Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung T240Hd, Completamente Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi hanno portato questo lcd Samsung completamente spento o meglio dando corrente, sulla scheda di alimentazione/inverter bn44-00226 vi sono 5 e 15v che subito si azzerano, ho provato la scheda anche da sola, staccata dal resto della tv ed il risultato e sempre lo stesso. Potrebbe essere il FAN7602 sul primario dell'alimentazione?

Volevo fare presente che non vi sono elettrolitici gonfi o scoppiati, ma che comunque li ho sostituiti senza alcun risultato.

Grazie per eventuali risposte & :ciao:

Inserita:

Volevo aggiungere che la tv, dato che le alimentazioni si azzerano, non va neanche in stand-by.

Cosa potreste consigliarmi?

Inserita:

inserisci il codice del pwm dell'alimentatore

Inserita:

Il FAN7602, lo avevo già scritto prima...

Inserita:

se scarichi il data shett vedrai che il pin 8 è lo start-up durante la fase di avviamento, controlla questa linea che non ci sia una resistenza interrotta. Se togli la spina il condensatore di filtro principale si scarica in breve tempo o rimane carico?

Inserita:

Grazie per la risposta.

Il condensatore di filtro sul primario non appena tolgo la spina si scarica normalmente, quindi cosa dovrei ancora verificare?

Inserita:

Al pin 6 ho una tensione oscillante tra gli 8 ed i 10,30v

Inserita:

controlla C109 e ZD102, se sono ok prova la sostituzione di FAN7602

Inserita:

Gli elettrolitici li ho sostituiti tutti, il ZD102 = 1n4756a è uno zener?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sì,da 3,3V

questo il datasheet

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Salve, lo zener sembra buono, ma ai suoi capi non vi è alcuna tensione...

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Prendendo spunto da questa discussione:

"Vi aggiorno sulla situzione

Lo schema del datasheet FAN7602 e simile allo schema dell'alimentatore del samsung:
schemava.jpg

Ho sostituito il c110 che fa parte della protezione ed è tornato a funzionare.

Appena ho lasciato il televisore spento un giorno, di nuovo lo stesso problema nessuna tensione 15 e 5 volt.

La tensione dopo la r112 invece di essere stabile a 10 volt ( verificata quando funziona ) oscilla tra i 9 e 11 volt.

Vorrei un consiglio, secondo voi dovrei sostituire il fan7602 ?

Un'altra cosa quando non funziona facendo operazioni di controllo tensione o staccando il c110 riprende a funzionare, che strano guasto."
Ho provato a riscaldare con aria calda il fan e tutta la zona, e l'lcd ha ripreso a funzionare, percui ho rifatto tutte le saldature sia sul fan stesso che sugli altri componenti in smd, tenuto in prova per qualche giorno sembra che il televisore si sia ripreso.
Modificato: da falco68
  • 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo mi è ritornato il tv indietro, il cliente ha detto che ha sentito uno scoppiettio, e lo ha subito spento.

Appena l'ho aperto, mi si è presentata una bellissima sorpresa:

Finale alimentazione FQPF7N65C, in corto; R103 1ohm, bruciata; il FAN7602 completamente scoppiato; R(credo 19), in smd, che collega il gate del finale con la massa, interrotta e non si riesce a capire il valore.

Per cui se qualcuno ha lo schema o la scheda e riesce a leggere il valore di questa resistenza, ne sarei molto grato.

Nella speranza che poi non vi è nulla altro di guasto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Lo schema lo puoi scaricare da qui.

;)

Inserita:

Grazie Fulvio, ma lo schema non c'è, c'è la lista dei componenti, escluso quella dell'alimentatore!!!!