Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd Lw29A13W Righe Su Schermo Dopo 20 Minuti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

purtroppo sulle televisioni non sono molto esperto.

Il mio Samsung in oggetto, di 10 anni, da ieri se l'accendo e lo tengo acceso per una ventina di minuti inizia a presentare delle righe verticali ed orizzontali che aumentano poco per volta per arrivare nel giro di 1 minuto a non permettere più la visualizzazione delle immagini, si vedono solo righe colorate.

Ho letto altri post simili e le risposte che ho trovato accoumunano il problema alla scheda T-con, ma non so che scheda sia, come sia individuabile e se sia sostituibile facilmente da un profano come me, profano in televisioni non in elettronica in genere.

Inoltre, eventualmente questa scheda quanto costerebbe, conviene ripararlo ?

Grazie

Stefano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Più probabile è il pannello difettoso o meglio i flex cable che si staccano.

Occorre a volte mettere spessori tra loro e la cornice in modo da prolungarne la durata

Luigi Di Donato
Inserita:

Per capire se e' la T-CON o pannello ( flat ) , devi togliere la schermatura che copre la scheda e fare delle prove termiche ( phon e gas raffreddante ).

Attenzione pero' che la T-CON " memorizza " il difetto, nel senso che quando la raffreddi devi spegnere e riaccendere il TV per vedere se torna a funzionare regolarmente.

La T-CON la trovi facilmente in rete su numerosissimi siti di ditte o privati, metti la sigla e trova chi la vende di meno.

Assicurati prima pero' che non e' un difetto delle flat sul pannello.

Inserita:

Grazie, ma fatemi capire : ammesso che riesca ad individuare la scheda T-con, ma guardando su intenet credo sia semplice individuarla aprendo il retro del televisore, a televisione accesa e con il problema di visualizzazione in essere devo provare a riscaldare o raffreddare la scheda, spegnendo il tv dopo il riscaldamento o il raffreddamento, e vedere se il difetto scompare ?