pierpony Inserito: 11 maggio 2013 Segnala Inserito: 11 maggio 2013 Salve a tutti, come da titolo, il problema consiste nel fatto che fino a metà scala audio, visualizzata sullo schermo, il volume aumenta molto di poco, continuando ad aumentare il volume fino a 3/4 aumenta quasi nulla, superato i 3/4 fino a fondo scala, il volume si abbassa bruscamente quasi del tutto, se non fosse perché si sente bassissimo e distorto. Vorrei risolvere il problema da me, da semplice appassionato di elettronica quale sono, ma chiedendo lumi a chi invece è un professionista del settore. Così come si presenta il problema ,secondo me, potrebbe essere qualche elettrolitico "stanco" nella sezione audio? In attesa di qualche consiglio sul da farsi, vi saluto cordialmente con un grandissimo grazie anticipato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Inserita: 11 maggio 2013 (modificato) Avevo interpretato male il difetto,ritenendo che la barra non avanzasse fino alla fine. Potrebbe essere qualche elettrolitico come dici,ma anche il finale .Controlla l'alimentazione ,lo schema TX805 dovrebbe essere nella sezione download Modificato: 11 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci
pierpony Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2013 Ho scaricato lo schema, e nella sezione sound, vedo quattro transistors, quale sarebbe il finale? e come e dove misurare le tensioni per poter stabilire quale transistor non va? ed eventualmente quale elettrolitico sostituire? forse sono troppe domande tutte assieme, ma vorrei capire come trovare il guasto. Potrei sostituire tutti gli elettrolitici di quella sezione per provare di risolvere, ma non mi pare sia una soluzione logica se voglio "capire".
Fulvio Persano Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Inserita: 11 maggio 2013 Ciao. Controlla che la resistenza RA 10 non sia alterata. Deve misurare 680 Ohm.
pierpony Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2013 Scusate tutti, devo fare una pausa forzata. per ora grazie a Fulvio e Riccardo. Ci aggiorniamo quanto prima.
Messaggi consigliati