Vai al contenuto
PLC Forum

chiave usb - finestra windows

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Qualcuno ha idea di come si possa fare in modo che quando si inserisce la chiavetta usb non compaia la finestra di esplora risorse?

Sono in ambiente Xp

Grazie ! senzasperanza.gif

Inserita:

Inserisci la chiavetta, esci da esplora risorse e vai nel pannello di controllo, posizionati sulla chiavetta e clicca sul tasto destro del mouse e seleziona proprietà, seleziona autoplay, per ognuno delle righe che trovi nel menù a tendina seleziona l'opzione "seleziona l'operazione da eseguire: nessuna operazione.

Da ora quando inserisci la chiavetta ti si apre solo una cartella che indica il contenuto ma non si avvia più esplora risorse.

Se sono stato poco chiaro chiedi pure.

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Scusa Ivan ma io con XP-H la strada che hai detto l'ho trovata da risorse del computer e non dal pannello di controllo....e anch'io ho risolto il problema ........grazie.non era un problema grosso pero' fastidioso si'...... clap.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Grazie Ivan, funziona.

Solo una cosa, se inserisco un'altro tipo di chiave USB è da rifare il procedimento oppure no ?.

Nel caso che non sia necessario, è possibile fare in modo che non appaia nemmeno la finestrella che dice cosa si intende fare con il contenuto della chiavetta (aprire i file...).

Grazie mille

Elvezio Franco
Inserita:

Dopo aver eseguito la procedura con "Nessuna Operazione",come collego la chiavetta si apre direttamente....meglio non potevo pensare.

Inserita:

Grazie Elvezio ma penso di essermi spiegato male.

La situazione è questa:

ho sviluppato un applicativo su un touch screen a base xp. All'accensione del sistema parte questo applicativo e l'operatore (non avendo la tastiera nè mose) è locckato in questo e non ne può uscire ( a meno di password ecc..).

L'operatore ha scoperto che inserendo una chiavetta usb gli appare la classica finestrella di win xp e se apre (con le dita) l'esplorazione file non solo vede il contenuto della chiave ma può lanciare (sempre con le dita) programmi installati su questa chiave o peggio ancora salire di levello di risorse del computer e avere accesso a quello che gli pare (un operatore inesperto potrebbe involontariamente anche cancellare il mio applicativo, la cartella windows o peggio ancora...).

La soluzione che ho pensato io è quella di impedire in qualche modo che si apra una finestra qualsiasi (che manda in background l'applicativo) all'inserzione chiavetta.

Se mai siete incappati in esigenze del genere e avete altre soluzioni, ben vengano!!

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao Elvezio, hai ragione, è da risorse del computer.. tongue.gif ,

Inserendo un altra chiave in teoria il procedimento non è da fare in quanto viene riconosciuta sempre con la medesima lettera ma non ho provato.

Inserita:

Puoi usare Tweak Ui, si scarica dalla MS insieme ai Power Toy (cosi' ho letto su una rivista, io l'avevo scaricato tempo fa ma non ricordo da dove tongue.gif )

Oltre a tante robine interessanti, puoi disabilitare l'autorun di tutti i drive possibili, da A: a Z:

L'ho fatto anche nel mio pc perche' non sopporto le finestrelle che dici tu mad.gif

Inserita:

Ciao francesco, clicca quì e dimmi se era quello che intendevi.

Ciao