Vai al contenuto
PLC Forum

E' rivendibile un OS Windows OEM ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una copia sigillata e mai utilizzata di Windows 2000 Professional OEM, cd mai usato e adesivo della licenza nuovo e perfetto. E' possibile rivendere questo software o si commette qualche illecito ? Sul forum di Hwupgrade non si possono fare queste vendite, su Ebay si vedono comunemente. Qual'è la situazione legale a riguardo ?

Inserita:

Il software OEM viene venduto "In abbianmento" ad Hardware.

Se intendi rivenderlo, questo è possibile ed è legale SOLO assieme al componente HW o al PC col quale l'hai acquistato.

Ciao

Inserita:

è da ricordare che la licenza ovviamente con l'acquisto dell'hardware è nominale quindi è intestato.....

Ciao....

N.B Non penso che vuoi fare girare una copia di Win con il tuo nome co sti tempi che girano.....

Inserita:

La penso anche io come Tommy, mi sa che ti conviene tenerlo.

Inserita:

Mica vero.

Se lo hai acquistato da privato hai uno scontrino fiscale NON nominativo.

Se l'hai acquistato con fattura, dovrai a tua volta fatturarlo, ma NEL Sistema operativo (SE E' SIGILLATO E MAI INSTALLATO) Non figura da nessuna parte il tuo nominativo.

Quello che devi fare, é vendere ASSIEME il componente HW o il PC con il quale l'OEM ti è stato venduto.

Ciao

Inserita:

Diventa nominativo solo se viene registrato, altrimenti è anonimo, ma legato alla macchina sulla quale dev'essere installato, a volte addirittura personalizzato dal brand dell'HW. Anche se non sempre è così in pratica, il contratto del software OEM ti vincolerebbe alla macchina.

Inserita:

Si è vero ma nel momento in cui ti colleghi ad internet e ti chiede la registrazione guidata,inserisci il tuo nome e la cosa è fatta.......cosa che spesso si fa......immettere dati senza sapere dove va nno a finire...e in un batter d'occhio tri trovi un Win a carico laugh.gif .....

Ciao

Inserita:

Non ho capito questa tua ultima affermazione.

In realtà non sei tenuto a dare nome ecognome per l'attivazione di Windows XP. Via internet, o via telefono (puoi anche farlo così, senza collegarti ad internet, ma col PC a portata di mano e d'occhio) devi comunicare una stringa di numeri e lettere che ti è apparsa a video installando il sistema operativo, quindi ti daranno un'altra stringa da inserire procedendo con la registrazione, seguendo le istruzioni comparirà un secondo codice, che comunicherai al telefono e ti verrà data una seconda stringa per completare. Puoi dare i tuoi dati personali, ma non è basilare per attivare il sitema operativo, serve solo ad accedere ai servizi online di Microsoft e la privacy policy ti garantisce che i dati raccolti non saranno utilizzati in altro modo che per darti i servizi richiesti (quindi fai attenzione ai check-box che spunti, o non deselezioni).

Il risultato dell'attivazione è quello di vincolare la tua copia di Windows XP a quella macchina e quindi impedirti di attivare la stessa copia su altri PC (i codici che ti restituisce il tuo PC e quelli che ti vengono forniti da Microsoft online, o al telefono, sono univoci e legati alla macchina, non funzionano se tu tenti di ridigitare gli stessi su una macchina diversa da quella).

Inserita:

In tal caso NON può essere più venduto (regolarmente).

Io mi rifierisco al Sistema Operativo VERGINE acquistato e MAI utilizzato.

Ciao

Inserita:

E' inesatto, Geoline, è sempre possibile rivendere il proprio PC con il sistema operativo installato e i dischi di installazione originali. Per il nome registrato online non c'è problema, basta, se lo si vuole, comunicare la variazione alla Microsoft, in fin dei conti l'attivazione è relativa alla macchina, non al suo proprietario.

Quel che non si può fare è installare il sistema operativo su più macchine di quelle per le quali è stata pagata la licenza, ovvero, se la licenza l'hai acquistata per una sola macchina, non puoi installare il sistema operativo su un altro PC, neppure se entrambe di tua proprietà.

Inserita:

Si quello che hai scritto tu è vero.....però metti il caso e ti viene fatto un controllo senza aver comunicato la variazione di intestazione del SO????So cavoli amari...giusto????Comunque sia io non farei girare mai qualcosa che riguarda sw registrato a mio nome per il mondo......ne ho viste e passate tante per tanto preferisco farmi i fatti miei....anche se ci devo rimettere un pò di denaro...... rolleyes.gif

Ciao

Inserita:

Nessun problema se non hai comunicato di essere subentrato ad un altro, infatti il nominativo serve solo per i rapporti con Microsoft (assistenza on line ed invio materiale), mentre per la licenza è sufficiente che quando vendi i dischi del SO vendi anche il PC abbinato alla stessa persona. Certo che è meglio dichiarare a Microsoft il trasferimento della proprietà, per evitare di rimanere un sorvegliato speciale: i più controllati che non utilizzino software pirata sono proprio quelli che hanno avuto la "brillante" idea di registrarsi.

Distingui sempre la registrazione, dall'attivazione, perché sono due differenti cose.

Inserita:

OK grazie della delucidazione..........lo terro presente quando acquisterò un windows rolleyes.gifrolleyes.gif ......

Ciao....

Inserita:

Ciao, in un pc, ho sostituito la s.madre e la cpu, lasciando l'harddisk originale,

Al riavvio, il sistema si è caricato tutti i driver ed è funzionante però mi dice che,

siccome c'e stata una variazione tale, che bisogna riattivare il sistema operativo,

e mi da qualche giorno di tempo per fare l'attivazione. La domanda è, posso fare

l'attivazione, considerando i cambiamenti che ho fatto ?

Ciao ,grazie

Inserita:

Una domanda da un milione di dollari!

Interventi simili la casa di Redmond li vorrebbe fatti solo dai propri centri autorizzati. In tali centri non vi sono problemi a trasferire la licenza, senza alcun aggravio di costi. Non sono sicuro che sia possibile per l'utente privato, resta la prova empirica: prova e facci sapere. Ti consiglio di fare l'attivazione da un telefono e non in rete, col computer acceso in modo da fare le operazioni online e verificare l'andamento dell'attivazione. La procedura è normalmente automatica, ma non so se al sorgere di qualche problema tu possa colloquiare con un tecnico e risolvere il tuo caso. Qualche collega pare che ci abbia provato e in qualche modo abbia risolto, se decidi di provare dacci un riscontro su queste pagine. Grazie.

Inserita:

Ciao, ho fatto l'attivazione per telefono dal numero verde, presente nella videata assieme alla serie di numeri id ,

seguendo la procedura l'attivazione è stata accettata, tutto sembrava procedere per il verso giusto.

Al riavvio ha chiesto i driver del modem e della scheda video, i driver video li ho installati i modem li cercherò,

di nuovo riavvio, fino alla collinetta verde di xp... si blocca lì, niente da fare.

Che ve ne pare?

Per sicurezza avevo fatto un copia del s.operativo con true image, lo ripristinerò e farò un altro tentativo.

Chissà se nel frattempo il proprietario non trovi il cd, e me lo porti.

Certo che perdere il cd originale xp prof. (costava 440 euro)e tutti i driver,

ce ne vuole...

Ciao

Inserita:

Hai provato a premere il tasto Windows sulla tastiera? A volte il sistema non carica il desktop per chissà quale tiramento del software, allora devi selezionare "esegui" e ricercare il file "explorer.exe" nella cartella "WINDOWS", lo fai partire e se sei fortunato tutto riprende a funzionare regolarmente. Siccome in uscita salva le impostazioni, alla riaccensione non dovresti più riavere lo stesso problema.

Incrocia le dita e prova.

Inserita:

Ciao, premendo il tasto windows non succedeva nulla,(c'è da dire che il sistema era già da sè molto disastrato) premendo i tre"alt ctrl canc", si apre la finestra task manager, da li vado su, applicazioni, nuova operazione e trovo la finestra esegui, scrivo explorer.exe e mi dice che il file è inesistente.

Controllo in windows e manca proprio il programmino suddetto, lo copio da

dove lo avevo precedentemente salvato (true image) e lo incollo in windows,

Al riavvio funziona tutto a dovere, explorer è in funzione.

A questo punto l'operazione è riuscita, ancora qualche aggiustatina, ma mi pare che vada proprio bene. Vi farò sapere tra qualche giorno

Grazie

Ciao clap.gif

Inserita:
Ragazzi, ditemi voi se questa discussione non spiega chiaramente perchè conviene passare a Linux. tongue.giftongue.gif
Inserita: (modificato)

Vabbe l'Open Source è tutto un altro mondo.......anche se è difficile da utilizzare

wallbash.gif ciao a tutti

Modificato: da tommy84
Inserita:

Mah, Tommy, a me non sembra poi tanto.

In fondo è solo "diverso" da quello che ci fanno usare tutti i giorni.......!

E per molti non trovare il " C:\ " è un grossissimo problema. laugh.giflaugh.gif