Vai al contenuto
PLC Forum


C++ 6.0


gost

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ! oggi ho installato visual C++ , dovrei abituarmi ad usarlo per fare qualche programmino , pero' c'e' un problema non so le operazioni da fare per aprire la pagina per scrivere i dati per costruire il mio programma! :huh: potete aiutarmi? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello della Borland ?

Se si, posso darti una mano perchè è identico a Delphi, a parte la sintassi che ti studierai pian piano.

Se è quello che intendo io, è un ambiente RAD, quindi dovrai creare l'interfaccia grafica e poi scrivere il codice del tuo programma.

Questo è il sistema di programmazione generale.

E' anche possibile realizzare programmi senza interfaccia grafica, oppure programmi con interfaccia grafica che però viene creata da codice, ma trattandosi di unRAD, conviene utilizzarlo per le sue potenzialità, senza complicarsi tanto la vita.

Fammi sapere esattamente il nome del prodotto. E dimmi dove ti blocchi e magari cosa vuoi realizzare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gost,

Ma a che livello sei di programmazione cel c++?

Perche' se non sai molto ti conviene comprare un libro , il c non e' un linguaggio molto semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima usavo il turbo pascal , ma ora dovrei fare esperienze con il C

per quanto riguarda il libro per l'utilizzo d C credo che non c'e' bisogno , ho diversi documenti che mi sn fatto dare da amici , e altre cose scaricate da internet che mi spiegano come iniziare , sl che ancora non so cosa digitare per portarmi sulla pagina da dove posso scrivere il mio programma ! ps casomai hai qualche sito da consigliarmi ?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gost,

un consiglio che posso darti è quello di lasciar proprio perdere il Visual C++.

Ricordo esattamente l'antipaticissima ed ostica interfaccia che si mostra al povero programmatore che avvia per la prima volta Visual C.

Non ho esperienza con il C, ma il problema secondo me non è conoscere il linguaggio, ma riuscire ad utilizzarlo in visual c.

Mi è sembrato che per fare una stupidata di programmino bisogna impegnarsi troppo, non è un RAD vero e proprio.

Io preferisco un RAD che puoi utilizzare come ti pare e piace.

Forse il Visual C è nato per realizzare applicazioni o parti di esse che lavorano a basso livello, non un programmino che realizzi rapidamente con il Visual Basic, Delphi o C++ Builder ad esempio.

Se togli visual C e metti il C++ della Borland, vedrai come cambia la musica.

Anzi, visto che conosci il turbo pascal, se scegli Delphi avrai la stessa potenzialità del C++ Builder della Borland.

Ma se tu tieni tanto al C, scegli il C++ Builder seppellendo una volta per tutte il Visual C.

Ti saluto e buona scelta.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao, quando utilizzi un ambiente di sviluppo devi solo pensare che non lavori a file ma a risorse, quindi la cosa da fare è capire cosa devi sviluppare ...

Per VC Come ti è stato sugerito devi crearti un nuovo progetto. A questo inserirai le tue classi, spero che tu voglia programmare in c++ e non in c :) ...

altrimenti altro consiglio spassionato, se ti basta solo il c, prova a installarti il gcc che è gratuito e puoi utilizzare e programmare senza ambienti di sviluppo, quindi solo utilizzando e compilando file.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sono nuovo e porgo con l'occasione i miei saluti.

Concordo con quanto detto da Federico Milan, aggiungerei pero' al gcc una buona libreria, magari compatibile con diversi sistemi operativi (Linux, Win, ecc).

Credo di ben indirizzarti sulla libreria QT, se vuoi documentarti ed approfondire clicca qui

Ciao a tutti :)

F.to I love C++

Modificato: da Claudio CnC
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io vorrei programmare i c++

quando clicco su file, new mi compare una finestra da dove posso decidere files , projects , workspaces , other , documents. quando clicco su projects , mi compaiono diversi nomi a cascata , e sono :

ATL COM AppWizard

DevStudio Add-in Wizard

ISAPI Extension Wizard

Makefile

MFC Activex ControlWizard

MFC AppWizard (dll)

MFC AppWizard (exe)

Utility Project

Win32 Application

Win32 Console Application

Win32 Dynamic-Link Library

Win32 Static Library

ps x quanto riguarda Delphi consigliato da aladino, e' possibile scaricarlo da qualche parte gratuitamente? E' tutto un altro mondo rispetto al Turbo Pascal

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link che ti ha suggerito Gabriele fa al caso tuo.

Tuttavia se ben ricordo c'è la versione 2 di Delphi che è gratuita, solamente che un po' antiquata rispetto alla 8 attuale o quasi.

Tieni conto che io fino a pochissimo tempo fa usavo senza problemi la 3 ed ora la 5 anche se voglio vedere la 7.

Se tieni d'occhio alcune riviste informatiche come DEV, IO PROGRAMMO e simili, spesso trovi il CD con dentro le ultime novità trial.

Delphi, rispetto al vecchio turbo pascal per MS-DOS è un altro mondo.

Il turbo pascal non è rad e gli oggetti li devi creare tu, invece in Delphi ci sono già, anche se poi possono essere creati di nuovi.

Vedrai che superati i primi problemi di approccio, sarà divertentissimo creare applicazioni con questo ambiente di sviluppo.

Tempo fa provai anche il C++ Builder della Borland, in pratica una fotocopia di Delphi, stessa struttura delle classi ma sintassi diversa.

Però non mi ci sono trovato molto, sarà che ormai mi sono abituato ad un ambiente di sviluppo ed utilizzarne un altro mi pesa non poco. Forse è anche pigrizia :)

Ti saluto e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sn andato sul sito consigliato da gabriele , ma non sono riuscito a scaricarlo , mi chiede d registrarmi e' normale? non e' che potreste mettermi il link gia' in fase d scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
gost+24 Apr 2004, 10:56 PM-->
(gost @ 24 Apr 2004, 10:56 PM)

Ciao

se ti interessa il prodotto ti registri ... mica posso registrarmi io per te ... oppure facciamo così: io mi registro, ti dò il link e tu in cambio mi paghi una copia di Windows 2000 che mi servirebbe proprio :D ... ti va lo scambio? :D:D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: se vuoi fare esperienze di programmazione c++ ti conviene non iniziare con il Visual C, ma magari utilizzare il gcc sotto linux e farti prima dei bei programmini in consolle, oppure usare il Dev c++.

Se invece desideri programmare sotto windows...

Un utile gruppo di discussione è it.comp.programmare.win32 , dove l'argomento è stato trattato molte volte ( basta non essere pigri e fare una ricerca con Google)

Detto questo, alcuni libri utili, che puoi trovare gratis in biblioteca ( almeno nei paesini nei dintorni di Milano) :

Un utile libro per la programmazione ad oggetti ed il C++ ( gratis su internet) è:

Thinking in C++, 2nd Edition by Bruce Eckel ( se non sbaglio www.bruceeckel.com).

La bibbia della programmazione Windows : Charles Petzoold Programming Windows

Il vangelo della programmazione VIsual C++ con MFC : Jeff Prosise Programming WIndows With MFC

Un libro che ti insegna ad creare dei programmini in modo veloce e ti da una panoramica del Visual C++ ma che da solo non basta ( almeno se non hai già qualche esperienza) Visual C++ 6 Guida Completa Ed. Apogeo.

Vi era anche un libro molto introduttivo si Microsfot Press ( Mondadori) che mi sembra si intitolasse Introduzione al Visual C++6.0 ( oppure Learning Visual c++ 6.0) ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi ringrazio a tutti x l'aiuto ! ora provo qualche consiglio dei vostri ! ps se avro' qualche difficolta' kiedero' qualche aiuto a voi ! ok ;) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...