Scavir Inserito: 18 aprile 2005 Segnala Inserito: 18 aprile 2005 Tempo addietro volevo generare un modulo per poter stampare Ordini di lavorazione con Excel, con l'inserimento di un N° sequenziale non ripetibile di 13 cifre, poi mi intestardii di inserire, Visto che disponevo di lettori laser di codici a barre, di stampare il bar code sul foglio.Ebbene ci sono riuscito, oltre a generare il codice a barre, a farlo leggere dalla pistola !!!!!!Perchè vi sto a raccontare ciò? Perchè nessuno mi ha aiutato a risolvere il mistero del BAR CODE, e vedendo risposte facilone di come si fa a stampare, semplicemente scaricando il FONT.NON basta scaricare il font per poi far leggere il codice da una pistola, c'è un particolare che manca e che nessuno vuol dire, anche perchè il bar code è protetto da copyright.anche i alcuni font sono coperti da copyright.Orbene, chi è interessato ad utilizzare il sistema deve inserire in Testa, e in coda alla serie di numeri, il carattere [at], altrimenti il lettore non viene attivato alla lettura.Se volete chiarimenti in merito mandatemi un e-mail sarò felice di risolverli (se posso)Ciao,Virginio
Claudio Monti Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 (modificato) Grazie x la segnalazione!Devo dirti pero' che a me e' capitato, recentemente, di usare un barcode reader con codici stampati su carta e, oltre a scaricare il font, ho dovuto inserire in testa ed in coda non [at] bensi' * (asterisco): non ho capito il perche', ma cosi' e'... anzi, pensavo che fosse una peculiarita' del ns. sistema interno di generazione codici a barre e tentavo di riprodurlo pari-pari. P.S. forse puo' essere utile a molti... se avete un monitor LCD potete leggere direttamente dal monitor! Modificato: 18 aprile 2005 da Claudio Monti
Scavir Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Si è vero, ho provato anche con * ma, in Excel & Word, non funziona.
Scavir Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Il perchè dell'* o del [at] è che il lettore ha bisogno di un codice di apertura alla sequenza e uno di chiusura, poi che legga il numero in un senso o nell'altro lo sà in base al formato delle barre del singolo carattere.
Claudio Monti Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Strano... io avevo fatto la prova proprio da Word... (excel non l'ho provato)
nll Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Ho utilizzato una macchina (Stielow) per la generazione di bar-code e devo dire che vi sono diverse codifiche e molte non si parlano, forse qui stanno le osservazioni di codice letto, o non letto, secondo se si usa un diverso carattere di apertura e chiusura del codice.Vi sono font di generazione di bar code da utilizzare con i programmi citati (dove i criteri devono essere introdotti dall'utente), ma vi sono anche direttamente dei generatori di codice a barre (anche freesoftware) che presentano le varie opzioni di scrittura e automaticamente generano il codice corretto.
Scavir Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Si a bizzeffe, ma non interagiscono con Office,
Scavir Inserita: 18 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2005 (modificato) x Claudio Monti,Ho provato in Word a scrivere *1234567890123* direttamente in 3of9 ma quando batto l'* (l'ultimo) l'intero barcode scritto si compatta (si stringe) lo stampo ma la pistola laser non lo riconosce!!!Se invece premo "undo" e ribatto L'* (sempre l'ultimo) il codice NON si compatta più, lo stampo e la pistola lo riconosce perfettamente!!! MISTERO :ph34r: Modificato: 18 aprile 2005 da scavir
Claudio Monti Inserita: 18 aprile 2005 Segnala Inserita: 18 aprile 2005 Si', si compatta... provero' come dici tu!L'unico rimedio che avevo trovato era quello di "aumentare" le dimensioni del carattere fino a trovare quello giusto
nll Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Inserita: 19 aprile 2005 (modificato) Non è che ci sia un problema di formattazione automatica? In questo caso potresti intervenire su Word per eliminarla. Per una soluzione temporanea potresti, subito dopo la compattazione, andare su Edit/Modifica, dal menù orizzontale in alto, e clicchi su "Annulla formattazione automatica" (quest'ultima opzione devi farla ogni volta, sin quando non hai disabilitato la corrispondente automodifica da Tools/Strumenti-Autocorrect options/Opzioni Autocorrezione...)PS: Il problema potrebbe anche trovarsi nelle formattazioni non legate ad una sequenza di caratteri, quindi dovresti verificare su Tools/Options/Edit/Settings. Modificato: 19 aprile 2005 da nll
stefano_ Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Inserita: 21 maggio 2005 ciao,avrei bisogno di gestire un piccolo magazzino ( carico / scarico ) con exel.Avevo pensato al codice a barre...il problema è che non ho capito come far dialogare la pistola che legge il codice a barrecon exel !!!!!!!!Ho letto che scavir ha fatto qualcosa del genere, mi potete spiegare in parole povere che dovrei fare ????
Rossimax Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 (modificato) Il 18/4/2005 alle 13:46 , Scavir ha scritto: Tempo addietro volevo generare un modulo per poter stampare Ordini di lavorazione con Excel, con l'inserimento di un N° sequenziale non ripetibile di 13 cifre, poi mi intestardii di inserire, Visto che disponevo di lettori laser di codici a barre, di stampare il bar code sul foglio. Ebbene ci sono riuscito, oltre a generare il codice a barre, a farlo leggere dalla pistola !!!!!! Perchè vi sto a raccontare ciò? Perchè nessuno mi ha aiutato a risolvere il mistero del BAR CODE, e vedendo risposte facilone di come si fa a stampare, semplicemente scaricando il FONT. NON basta scaricare il font per poi far leggere il codice da una pistola, c'è un particolare che manca e che nessuno vuol dire, anche perchè il bar code è protetto da copyright. anche i alcuni font sono coperti da copyright. Orbene, chi è interessato ad utilizzare il sistema deve inserire in Testa, e in coda alla serie di numeri, il carattere [at], altrimenti il lettore non viene attivato alla lettura. Se volete chiarimenti in merito mandatemi un e-mail sarò felice di risolverli (se posso) Ciao, Virginio Ho letto adesso il post di scavir ho la stessa problematica anch'io, se c'è qualcuno che mi può aiutare, grazie Lascio mia emai x@x.com Grazie Modificato: 15 gennaio 2023 da Maurizio Colombi Rimosso indirizzo e mail
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione evitando di inserire indirizzi di posta elettronica. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati