mircoelektra Inserito: 28 settembre 2005 Segnala Inserito: 28 settembre 2005 Pongo una domanda un po' strana (forse anche assurda ... ).Vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di qualche software che sia in grado di eseguire simulazioni di "sistemi meccanici statici".Mi spiego meglio: mi servirebbe un software che, una volta disegnati dei "corpi rigidi" ed indicati dei vincoli e delle forze vettoriali applicate ai corpi in determinati punti, sia in grado di calcolare le forze ed i momenti nei vari punti, le reazioni vincolari dei vari vincoli, ecc.Sono abbastanza "a digiuno" di meccanica (pertanto potrei anche aver utilizzato sopra terminologie improprie), ed avrei la necessità di provare alcune soluzioni senza perdere del tempo ad effettuare calcoli matematici (da cui probabilmente non ne uscirei ... ).Pensavo, insomma, a qualcosa di analogo a "spice" (in cui uno, non conoscendo nemmeno la legge di Ohm, può disegnare resistenze e generatori e poi misurare le correnti sui rami e le tensioni ai capi delle resistenze) in campo "meccanico".Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere? Oppure ho solo detto una grande stupidata ?
wnc Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Inserita: 28 settembre 2005 http://www.blusoft.it/Ingegneria/ScienzeHTML.htm
mircoelektra Inserita: 30 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2005 Grazie, al link che mi hai indicato ho trovato un programmino che probabilmente fa al caso mio ... proverò ad imparare ad usarlo!
qsator Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 Grazie per il consiglio! Cercavo un programma che mi aiutasse più a comprendere quale trave era più adatta per un certo tipo di sollecitazione. Ferso mi sono spiegato male, cerco un programma che mi aiuti nella scelta della trave ( ad H, a U ecc..) e mi faccia i relativi grafici.Premetto che sono sempre dell'idea che un buon calcolo matematico fatto a mano ti permette di comprendere al meglio quello che stai realizzando e di capirne le difficoltà che puoi incontrare. E ovvio, che quando il calcolo diventa complicato il computer ti aiuta e ti aiuta a risolvere la matrice delle sollecitazioni.Comunque, grazie!!
Messaggi consigliati