Vai al contenuto
PLC Forum

Ridimensionare formato foto jpeg - e altro...

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa con quale semplice applicazione (o programma free) è possibile ridimensionare il formato di foto da 1024x768 nel mio caso a un formato per web... tempo fa usavo photoshop di adobe, ma dall' ultima formattazione non lo ho più installato... (era comodo perchè dava diverse soluzioni per allegerire il peso delle immagini, qualità, dimensione, nitidezza.. ecc...)

Seconda curiosità, vorrei potere creare una presentazione foto tipo album, senza effetti ne musica, ma come se fosse un vero album, con la foto non in formato esteso al 100%, con un bordo e la possibilità di scrivere un testo (ad esempio la data e il contesto della foto) al centro inferiore del bordo sotto la foto...

è possibile?

Inserita:

Per ridimensionare le foto io uso ACDSee, lo trovi nei CD o DVD di tante riviste.

Serve per ridimensionare e per comprimere maggiormente le foto, oltre naturalmente a Visualizzarle, per me è il migliore.

Per le presentazioni di foto in cui puoi scriverci sopra e anche mettere della musica in sottofondo mi piace molto Photo Story 3 for Windows, non mi ricordo dove l'ho trovato. Se giri in rete forse lo trovi.

Ciao

Inserita:

Grazie a tutti ragazzi, appena ho un pò di tempo provo i vostri suggerimenti....

Inserita:

Ciao, non per essere il bastian-contrario di turno, ma se con le tue foto vuoi farci qualcosina di più pur non usando un software acquistato (ad esempio Photoshop, o altri) io ti consiglierei di provare a dare un'occhiata anche a Gimp, fornito su licenza GNU e liberamente scaricabile dal web.

Trovi tutto qua http://www.gimp.org

ciao!

ale

Inserita:

Ottimo il Gimp !

Per dare un'indicazione in più, dai un'occhiata anche a Photofiltre ( Link ).

Ha una funzione interessante, che non ho trovato negli altri programmi segnalati ( ma forse non ho guardato bene..... ) che è quella di poter eseguire operazioni batch.

Cioè, nel tuo caso, potrasti programmare il ridimensionamento, o il cambio di caratteristiche, di tutta una cartella piena di immagini, senza cioè dover far passare un'immagine alla volta.

A me è servito e mi ha fatto risparmiare diverso tempo...... rolleyes.gif

Inserita:

Ciao, anche io uso ACDSee 4.0, veramente un ottimo programma con molte

funzioni, credo che tu possa fare tutte le cose che hai chiesto.

Buono anche IrfanView, ma non ha la funzione di fare foto dello schermo in uso,

Inserita:

Non proprio vero, basta premere Stampa sulla tastiera, aprire IrfanView e premere control-C, poi lo salvi nel formato che vuoi.

Inserita:

Ciao, buono a sapersi...

nella mia antica tastiera vi è il tasto Stamp, è quello ?

ma Stampa bisogna tenerlo premuto, mentre si avvia il programma ?

Inserita:

Si, il tasto e' lo "Stamp"

Lo Stamp lo devi premere solo una volta. Viene creata una bitmap che viene memorizzata nella clipboard. Essa poi puo' essere utilizzata in qualsiasi programma di windows.

Del_user_23717
Inserita:

Ho provato ACDsee, ma quella che ho scaricato dal link inserito da Ivan è una versione free valida solo 7 giorni... sad.gif

Via via provo anche con gli altri....

A proposito, ma che significa (select mirror) quando si scarica qualcosa?? mi è capitato per scaricare Gimp... (se non ricordo male) inserendo la nazione ITA mi dava 4 opzioni (reti fastweb....milano, ancona.... ) ma che significa???!!!

Inserita:

Quale versione hai scaricato??

Io ho la 8.0.41 in italiano.

Quando selezioni il mirror selezioni da quale sito/server scaricare il programma

Del_user_23717
Inserita:

Ho la versione scaricabile dal link che ha inserito Ivan Bottai qualche messaggio più su. Quello che ho installato è ACDSee photo editor