A.S.75 Inserito: 20 ottobre 2008 Segnala Inserito: 20 ottobre 2008 Salve l'altro giorno a causa di sbalzi di corrente a mio fratello gli e' capitato che il pc non parte piu' e cioe' non riesce a caricare il sistema operativo windows xp. Sapete come posso farlo ripartire?
Vingar59 Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 (modificato) Io ho avuto solo due esperienze:1) HDD bruciato2) Il pc non si avviava più (eccetto la ventola dell'alimenatore) e non emetteva alcun suono. Alimentatore funzionante su altra mobo. Ho provato a togliere i componenti uno a uno. Niente. Provati su altra mobo funzionavano. Reset BIOS nulla. Da qualche parte ho letto di chi vagheggiava di cariche elettrostatiche. Lo ho smontato tutto e lasciato tutto per terra 2 giorni. Rimontato ha ripreso a funzionare. Probabilmente una buona dose di fattore C.Dicci qualcosa di più sul modo in cui non si avvia.La ventola dell'alimentatore parte? Hai testato l'alimentatore?La mobo suona? Hai controllato i codici?Con un po' di fortuna si potrebbe essere rovinata solo la parte Sw: la installazione di Win. In questo caso il Pc deve partire con un Live CD (Knoppix o altri, magari il disco di installazione di XP).Nel caso fosse un problema solo Sw (XP) puoi tentare un controllo del disco in console di ripristino:1- Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio2- Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.3- Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal cd.4- Quando ti viene proposto di installare Windows premi invece R per accedere alla console di ripristino5- Se hai un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere l'installazione a cui accedere.6- Inserisci la password dell'utente Administrator (di norma è vuota e basta dare invio)7- chkdsk c: /r8- se funziona corri a comprarti un gruppo di continuità Modificato: 20 ottobre 2008 da Vingar59
maxtv Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Causa sbalzi di corrente in che senso..? pensi che ci siano stati o sei sicuro? Ma la motherboard te la fa' la schermata o no ?
A.S.75 Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 La schermata iniziale di windows xp la fa' il rumore del processore c'e' e sembrerebbe che tutto dovesse andare ma ad un certo punto mi compare una schermata che mi dice: vuoi avviare in modalita' provvisoria provo ma niente, vuoi avviare in modalita' ultima configurazione funzionante e niente. A questo punto penso una cosa siccome nel pc c'e' ancora il floppy non e' che per caso devo necessariamente mettere il disco di ripristino la'? Grazie a tutti....
Vingar59 Inserita: 20 ottobre 2008 Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 La console di ripristino la raggiungi avviando il Pc con il disco di installazione di Windows XP (CD).
Messaggi consigliati