MusicIsLife Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Inserito: 26 luglio 2010 Ciao a tutti ragazzi.Mi sto immergendo nella stesura della tesi e avevo una mezza idea di scriverla in LaTeX utilizzando un editor di testo sotto ambiente windows (utilizzo Win XP).Qualcosa di non troppo complesso dato che, sinceramente, non ho molta simpatia per la programmazione.Possibilmente un editor free.Cosa mi consigliereste?
Edge Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Ti basta anche il NotePad di Windows. Io la mia tesi la feci in LaTex ed usai NotePad. Altrimenti (sempre per Windows) c'è WinEdt (mi sembra versione shareware). Diciamo che WinEdt è MOLTO più evoluto di un semplice NotePad perchè ti segnala anche errori di ortografia. Con NotePad non riesci e devi rileggerti il testo che hai scritto da capo (che comunque non fa mai male).Poi devi anche procurarti tutte le librerie LaTex per scrivere in modo più agevole con LaTex (altrimenti te le devi realizzare tu ma non è così semplice e, considerato che stai facendo una tesi, meno tempo perdi per scriverle e meglio è. Poi se hai voglia inizi a realizzartele da solo come ho fatto io a tempo perso) e, se non ricordo male, l'Università di Roma - Tor Vergata (facoltà di Ingegneria) ne metteva a disposizione di diverse.Saluti
MusicIsLife Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Avevo già sentito parlare di WinEdt. Come è?E LyX?
Edge Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 LyX è per piattafoma Unix.WinEdt è fatto appositamente per windows. Non l'ho mai usato molto perchè come ho detto in genere utilizzo un semplice editor di testo. Comunque le poche volte che l'ho usato è stato abbastanza semplice da usare. Abbastanza user friendly.Comunque se cerchi in rete, soprattutto nei siti universitari, troverai sicuramente dei tutorial che spiegano passo passo nell'utilizzo di WinWdit. E' comunque molto utilizzato.Saluti
Edge Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 Mi correggo. C'è anche per piattaforma Windows. Comunqe non l'ho mai utilizzato e non so darti delucidazioni a riguardo.Saluti
Messaggi consigliati