Vai al contenuto
PLC Forum


2 LAN su Ubuntu


rimonta

Messaggi consigliati

Come da titolo della discussione, avrei bisogno di configurare 2 LAN su uno stesso Notebook con UBUNTU 8.04.

Una lan con IP statico ufficio e una lan con IP statico casa.

COn Windows ci sono riuscito tramite un software di terze parti, ma con ubuntu non capisco come operare.

C'è qualche buona anima che mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lavorerei di script, creandone uno che mi imposti i parametri della scheda di rete per la lan di casa ed uno script che mi imposti i parametri della scheda di rete per la lan dell'ufficio.

Script per Ip statico (tutti i comandi dati come root)

bash>vi /home/tuo_user/lan_static_home.sh

----------------

!#bash

#Imposto l'indirizzo IP statico sull'interfaccia eth0

ifconfig eth0 192.168.1.200 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.1.1

# Riattivo l'interfaccia modifica

ifconfig eth0 down

ifconfig eth0 up

#Riavvio il servizio di rete

/etc/init.d/network restart

[Esci e salva con :wq]

-------------------

Il file creato cosa fa.

Imposta l'ip 192.168.1.200 con subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 sull'interfaccia eth0 (puoi cambiare con i parametri relativi alla tua situazione);

spegne e riaccende l'interfaccia per fargli accettare le modifiche e esegue il restart del servizio network.

I DNS li devi avere gia' caricati nel file /etc/resolv.conf (e non sono da modificare in base alla rete in cui sei perche' linux segue l'ordine in cui i DNS sono inseriti fino a che non ne trova uno che risponde)

Rendi eseguibile lo script

bash>chmod +x /home/tuo_user/lan_static_home.sh

Lanci lo script (quando devi impostare l'IP statico)

bash>./home/tuo_user/lan_static_home.sh

bash> ifconfig [controlli che effettivamente le modifiche siano state applicate]

bash> ping www.google.it [verifichi che il notebook esca su internet]

Script per Ip Dinamico (tutti i comandi dati come root)

bash>vi /home/tuo_user/lan_static_office.sh

---------------

!#bash

#Imposto l'indirizzo IP statico sull'interfaccia eth0

ifconfig eth0 192.168.0.100 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.0.1

# Riattivo l'interfaccia modifica

ifconfig eth0 down

ifconfig eth0 up

#Riavvio il servizio di rete

/etc/init.d/network restart

[Esci e salva con :wq]

--------------------------

Il file creato cosa fa.

Imposta l'ip 192.168.0.100 con subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.1 sull'interfaccia eth0 (puoi cambiare con i parametri relativi alla tua situazione);

spegne e riaccende l'interfaccia per fargli accettare le modifiche e esegue il restart del servizio network.

I DNS li devi avere gia' caricati nel file /etc/resolv.conf (e non sono da modificare in base alla rete in cui sei perche' linux segue l'ordine in cui i DNS sono inseriti fino a che non ne trova uno che risponde)

Rendi eseguibile lo script

bash>chmod +x /home/tuo_user/lan_static_office.sh

Lanci lo script (quando devi impostare l'IP statico)

bash>./home/tuo_user/lan_static_office.sh

bash> ifconfig [controlli che effettivamente le modifiche siano state applicate]

bash> ping www.google.it [verifichi che il notebook esca su internet]

Quindi quando sei a casa lanci (come root) lo script lan_static_home.sh e quando sei in ufficio lanci lo script lan_static_office.sh

Io uso lo stesso sistema di script su windows che non richiede l'installazione di software di terze parti (si veda qui:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...44418&hl=netsh)

Con Linux direi che oggettivamente non c'e' bisogno di software di terze parti: verifica magari i comandi dandoli uno per uno da riga di comando giusto per controllare che non ci sia qualche path non corretto (non ho una macchina ubuntu sotto mano per provare).

Happy scripting ! smile.gif

Ciaooooo

Andy

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti

solo un'informazione, visto che uso ubuntu da pochissimo.

Quando mi dici di lanciare lo script di configurazione, significa che devo aprire il terminale e digitare la stringa? C'è il modo di creare un eseguibile che sistemo sul desktop, uno per ogni configurazione, e cliccandoci semplicemente su modificare la configurazione?

Un'altra domanda: quando avvio ubuntu senza la rete (o con la rete configurata perr casa essendo però collegato in ufficio) all'avvio ci mette tantissimo ad aprirsi e adirittura sempra che mi avvii un'altra sessione. C'è modo di sistemare la cosa?

Leggevo da qualche parte di entrare tenendo premuto ctrl+r (o Z non ricordo) ma non mi ha mai funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Geo:

e' possibile che gli script abbiano bisogno di un po' di debug. Li ho buttati giu' al volo e senza testarli. Non ho macchine linux di test disponibili a casa.

[at]rimonta:

Premetto che per lo uso dei notebook sono un fan sfegatato dell'indirizzo dinamico (ovvero l'uso del DHCP) proprio per non dover gestire i cambi di rete negli innumerevoli posti dove mi connetto (indipendentemente da quale OS stia usando).

Io uso linux su server dove l'interfaccia grafica non e' nemmeno installata.

Credo sia possibile creare l'equivalente di un collegamento sul desktop allo script sullo stile di Windows.

L'ultima volta che ho usato una Knoppix Live CD la nuova KDE consentiva di fare drag&drop.

Apri la finestra di /home/tuo_user, trova lo script, trascinalo con il tasto destro sul desktop, rilascia il tasto destro. Dovrebbe comparire un menu' con una voce tipo 'crea collegamento'.

Se lo fa, prova a lanciare il collegamento.

Per la lentezza in fase di boot:

se carichi le impostazioni di rete di casa (e sei effettivamente in casa) e fai un reboot, quando riparte e' piu' veloce o e' ancora lento?

Se e' piu' veloce allora il problema deriva appunto dal fatto che hai le impostazioni diverse su una subnet diversa da quella a cui sei collegato.

Si puo' risolvere come? Vediamo un po'...

uhmmmm

uhmmmm

...

la prima cosa che mi viene in mente e' il servizio ntp (sincronizzazione orario su internet).

Al boot Ubuntu cerca un server ntp sul web per sincronizzare l'ora.

Essendo il notebook su una rete diversa non va su internet e quindi il servizio ntp non risponde. Il boot prosegue solo quando il servizio va in time-out.

Dovresti disabilitare il servizio ntp all'avvio e vedere se si risolve.

bash> chkconfig --level ntpd 123456 off

(con questo disabiliti il demone ntpd e non parte all'avvio)

Su ubuntu non so se chkconfig e' un comando presente.

Ciaooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per quanto riguarda l'orario ho visto che la sincronizzazione è disabilitata.

Credo che il problema sia legato alla stampante che uso in ufficio con un print server.

O per lo meno vedo che il boot di ubuntu si blocca su un servizio in avvio di print.

Devo segnarmi quale esattamente.

Per quanto riguarda lo script devo ancora provarlo. ora sto litigando con la rete Wi-fi.

Sono riuscito a farla andare una volta con ubuntu, poi senza cambiare nulla (ovvero solo l'indirizzo IP dal configuratore manuale della rete) il buio.

Non riesco più ad andare in internet e prorpio non capisco il perchè. LA scheda il sistema la vede ed è istallata. Ha un chip Intel e viene installata (anche perchè per qualche minuto aveva funzionato) ma ora non va più.

Ho provato col ping dell'access point e lo vede. però non va in internet proprio non capisco il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa potrebbe essere un'altra lettura utile.

FONTE: utente di RELUG (linux User Group di Reggio Emilia).

Il tutto nasce da un articolo trovato su debian-administration [1] in

cui si fa riferimento ai programmi che uso:

-ifplugd

-whereami

Ifplugd si occupa di monitorare se un interfaccia è pluggata o meno,

mentre whereami[2] è il programma principale che si occupa di

determinare in che rete ci si trova e di eseguire le opportune azioni.

In particolare

/etc/whereami/detect.conf

contiene lo script che si usa per decidere in che rete ci si trova. La

sintassi è molto semplice e documentata (man detect.conf) inoltre

l'autore ha messo a disposizione numerosi script in perl che si occupano

di eseguire svariati test.

/etc/whereami/whereami.conf

contiene le azioni da prendere quando si entra, esce o rimane in una

rete. Ha una sintassi molto semplice (man whereami.conf) ed anche in

questo caso esistono script in perl preconfezionati. Si può eseguire

qualsiasi operazione voluta, io ad esempio quando sono nel laboratorio

dell'uni monto in automatico una partizione sharata via samba.

La figata è che ifplugd è in grado di richiamare whereami quando si

accorge che la rete wired è stata collegata, semplicemente scrivendo

un banale script[3].

Inoltre (almeno su Ubuntu) ifplugd viene richiamato da hotplug all'avvio

e dopo ogni suspend/resume (/etc/hotplug.d/net/ifplugd.hotplug), quindi

ogni volta che apri il portatile è già bello e connesso alla sua rete!

E' il trionfo della mia pigrizia!!

Infine il tutto è pienamente estendibile (bash/perl scripting) e gli

script già fatti sono molto ben commentati.

HTH

[1] http://www.debian-administration.org/articles/312

[2] http://debiana.net/whereami/

[3] http://lists.catalyst.net.nz/pipermail/whe...005/000006.html

Ciaoooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere i 2 problemi: la connessione alla rete wi fi l'ho risolto installando WICD come amministratore delle connessioni di rete.

Per quanto riguarda il blocco in avvio ho visto che il boot si fermava quando caricava il servizio <common unix printing system o cupsd>. per ora l'ho bloccato da System-amministrazione-servizi.

farò qualche prova per vedere se riesco ancora a stampare con il print server senza questo processo attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...