Giuseppe Piedimonte Inserito: 24 ottobre 2003 Segnala Inserito: 24 ottobre 2003 Il notebook mi arriva sul "tavolo operatorio " con i seguenti sintomi :alimentato a rete è tutto ok; appena si stacca il connettore dell'alimentatore ( che funge anche da carica batteria), il portatile si spegne IMMEDIATAMENTE.Ho pensato subito alla batteria, ma dopo averla testata ( sia in tensione che in corrente) ho stabilito ( per fortuna, visto che costa 185 € + iva !!!!) che l'inconveniente doveva ricercarsi altrove.Altro fattore che mi metteva in "allarme " è che il portatile si spegneva "di colpo"......come un normale PC al quale venga tolta la 220 volts...come se la batteria tampone fosse inesistente!!!Ho deciso di "operare " il paziente e quindi, una volta rimosso il case in plastica (quasi 1 ora !!!)ho seguito il percorso dal connettore dell'alimentatore alla batteria.Nei pressi di quest'ultima ho notato un fusibile SMD da 7 A posto in serie all'uscita + della batteria ;misuratolo con un normalissimo tester , lo stesso risultava interrotto.Verificata l'assenza di qualche corto circuito sulla mother board ho provveduto alla sostituzione del componente.Con un po di trepidazione ho dato " fuoco alle polveri " e, con grande soddisfazione, ho constatato il perfetto funzionamento del notebook.Invio questa descrizione di intervento per due motivi:1) mai arrendersi quando ci si trova dinanzi ad apparecchiature nuove, ma cercare sempre di capire, capire e ancora capire;2)se a qualcuno capita, in assistenza, qualcosa di simile, almeno ha un punto di riferimento dal quale partire.Saluti a tutti da Giuseppe
wnc Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Inserita: 24 ottobre 2003 Resta da capire perchè è saltato il fusibile. Il portatile, prima del guasto, è rimasto fermo a lungo tanto da scaricare la batteria?
Giuseppe Piedimonte Inserita: 25 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2003 sì, è rimasto fermo per almeno 3 mesi.
Messaggi consigliati