Vai al contenuto
PLC Forum

Insonorizzare Case

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gentili operatori ed utenti

avrei la necessità di insonorizzare un case di computer poichè è posto nella stanza dove abitualmente studio e ormai mi ha rotto le scatole. Ho letto un pò giro e ci stanno particolari materiali del tipo il dynamat ma è un pò costoso, sinceramente costerebbe di più l'insonorizzazione del vecchio pc, usato solo per il p2p. Avete qualche idea in proposito e mi sapreste consigliare qualche materiale a bassissimo costo? il polistirolo come andrebbe? grazie mille come sempre....

Modificato: da mocenigo

Luca Bettinelli
Inserita:

Suppongo che il rumore che vuoi eliminare sia quello della ventola del processore, che gira a forte velocità e produce rumore tipo asciugacapelli.

Riempire il pc con materiale fonoassorbente o polistirolo, da una parte fa diminuire il rumore, ma dall'altra peggiora lo scambio termico con l'esterno e la ventola deve girare ancora più veloce, inoltre il rumore è dato anche dalle vibrazioni trasmesse dalla ventola al case.

Prima cosa dovresti sostituire la ventola del processore con una a bassa emissione, con i cuscinetti al posto delle bronzine e a velocità ridotta.

Inoltre dovresti aumentare lo scambio termico dell'interno de case con l'esterno, in modo da non accumulare calore, un mio amico ha ridotto il rumore semplicemente facendo un foro nel case per far entrare aria fresca.

Inserita: (modificato)

Anche questo argomento era già stato trattato nel forum. Un consiglio che era emerso, e che mi sento di condividere, era il raffreddamento ad acqua, che permette di utilizzare ventole a minor numero di giri e quindi più silenziose. Il costo è un po' elevato, ma neppure troppo; vi sono sistemi a partire da un centinaio di Euro. Se non ricordo male, l'argomento è stato trattato anche su WinMagazine di giugno, o luglio, scorso. Se mia moglie non mi ha buttato via la rivista domani potrei essere più preciso.

Modificato: da nll
Inserita:

Beh il rumore fastidioso è dovuto alla ventola dell'alimentatore mezza rotta che già sto provvedendo a sostituire, la ventola del processore non è rumorosa poichè essendo un pentium3 500 non produce poi così tanto calore ma comunque ho già provveduto a montare una ventolina adeguata alle mie esigenze che scambia aria con l'esterno, praticamente il mio obiettivo è quello di ottenere un case a 0db, non voglio sentir muovere una foglia eheheheh. comunque per quanto riguarda i materiali cosa ne pensate? il polistirolo secondo voi va bene? avevo pensato a quello che vendono a fogli dello spessore di 2mm che è facilmente attaccabile e manovrabile, tanto da poterlo arrotolare....

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)
ottenere un case a 0db, non voglio sentir muovere una foglia
Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Il polistirolo è un isolante termico, oltre che acustico, come ti è già stato detto, quindi valuta bene come intendi utilizzarlo, per evitare che interferisca con lo scambio termico e correre il rischio di danneggiare il PC. Il suggerimento del mio omonimo non è mica così bizzarro, in definitiva si tratta di crearti un'area isolata per poter studiare, perché il "rumore" è un problema tuo, non del PC, e i disturbi potrebbero arrivarti anche da altre fonti.

Considera anche l'infiammabilità del polistirolo, per valutare correttamente gli eventuali rivestimenti da usare e le distanze da possibili inneschi di fiamma.

Inserita:

Mario, le heat-pipes costano una schioppettata, ma certamente sono una soluzione ideale (noi le usiamo regolarmente, ma sai anche che i costi finali dei nostri prodotti non sono alla portata di tutte le tasche), mentre per il polistirolo suggerivo, fatti salvi gli altri suggerimenti, di utilizzarlo per isolare... mocenigo :D

Inserita:

Una soluzione elegante potrebbe essere l'uso di elementi Peltier. Non costano poco però non fanno rumore :P

• 2 weeks later...
Inserita:

E se mi chiudo in una scatola di polistirolo???? ho provato con un pò di materiali, ma le vibrazioni sul case si sentono lo stesso mi sa che il problema sta nel fatto che alcune vibrazioni si trasmettono in tutta la carcassa, ora il mio case ulula... mi sa che mi conviene comprarne uno nuovo... o compro una scheda wifi e lo spedisco in terrazzo... grazie a tutti comunque!

Inserita:

Dalla tua descrizione credo di averti trovato la giusta collocazione del PC:

vicino a casa c'è un caseificio che avrebbe bisogno di una nuova centrifuga per fare il burro....

Per gli ululati non importa, hanno un po' di cani che già latrano in coro, potrebbe non notarsi l'inserimento di un nuovo elemento nel gruppo.

:D

Simpatica la tua conclusione, mocenigo :)

Inserita:
... o compro una scheda wifi e lo spedisco in terrazzo...