aldus Inserito: 26 novembre 2005 Segnala Inserito: 26 novembre 2005 Ciao.Volevo porvi una domanda.E' possibile ridurre la velocita dei giri di una ventola che raffredda il processore di un pc per contenere specialmente di notte il rumore?La mia ha tre fili uno nero uno rosso e uno giallo, il pc in questione è un Netfinity 3000 i.b.m. server che adesso non stà sempre acceso.Ho letto che per ridurre il numero dei giri, basta invertire il filo rosso con il filo giallo.Vorrei conferma.Aldo.
Faust Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Non so come ridurre la velocità della ventola, ma attento, io ho notato che con ventole dannegiate che giravano 200-300 giri + lente del dovuto, la temperatura del processore aumentava di brutto, specie in estate e specie quando il processore lavorava parecchio. A lungo andare, se il processore lavora a temperature alte, si potrebbe donneggiare.
geoline Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Attento!!Rischi di fregarti tutto!!Piuttosto, se non vuoi comprare un regolatore di velocita (e di conseguenza di rumore) puoi provare a cercare in rete un regolatore (che però tenga conto della temperatura).Ho trovato questo schemino, sembra carino.http://www.pianetaradio.it/tecnica/controlloventola.htmCiao
Giorgio Demurtas Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Ciao, il controllo ventola in funzione della temperatura è una soluzione di lusso.Invertire i fili è una stupidagine di qualcuno che non sa quello che dice.La ventola è tachimetrica. Se non varia la velocità da sola, basta inserire il circuito regolatore in serie al filo rosso.Se fai una regolazione fissa puoi usare un 7808 per abbassare i 12V a 8V. Diventa molto più sileziosa e l'aria non cambia molto. Prova a tenere sott'occhio la temperatura e vedi fin dove puoi abbassare la tensione.ciao
sualocin Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 cambia il dissipatoreprendi uno Zalman 9500 e viaggi a 1000 giri al minuto con temperature di 10°C inferiori a quelle dei dissipatori in dotazione
Messaggi consigliati