Vai al contenuto
PLC Forum

Ridure Il Rumore Della Ventola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Volevo porvi una domanda.

E' possibile ridurre la velocita dei giri di una ventola che raffredda il processore di un pc per contenere specialmente di notte il rumore?

La mia ha tre fili uno nero uno rosso e uno giallo, il pc in questione è un Netfinity 3000 i.b.m. server che adesso non stà sempre acceso.

Ho letto che per ridurre il numero dei giri, basta invertire il filo rosso con il filo giallo.

Vorrei conferma.

Aldo.

Inserita:

Non so come ridurre la velocità della ventola, ma attento, io ho notato che con ventole dannegiate che giravano 200-300 giri + lente del dovuto, la temperatura del processore aumentava di brutto, specie in estate e specie quando il processore lavorava parecchio. A lungo andare, se il processore lavora a temperature alte, si potrebbe donneggiare.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao, il controllo ventola in funzione della temperatura è una soluzione di lusso.

Invertire i fili è una stupidagine di qualcuno che non sa quello che dice.

La ventola è tachimetrica. Se non varia la velocità da sola, basta inserire il circuito regolatore in serie al filo rosso.

Se fai una regolazione fissa puoi usare un 7808 per abbassare i 12V a 8V. Diventa molto più sileziosa e l'aria non cambia molto. Prova a tenere sott'occhio la temperatura e vedi fin dove puoi abbassare la tensione.

ciao

Inserita:

cambia il dissipatore

prendi uno Zalman 9500 e viaggi a 1000 giri al minuto con temperature di 10°C inferiori a quelle dei dissipatori in dotazione