Vai al contenuto
PLC Forum

Compact Flash

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho visto, in ambiente industriale, dei pc panel senza disco fisso ma con compact flash.

Un mio cliente mi ha fatto venire un dubbio:

Le compact flash industriali sono garantite per un numero finito di accessi (circa 2 milioni), ma con accessi si intende in lettura/scrittura o solo in scrittura?

Se io installo su un pc Windows XP embedded, con che frequenza mediamente accederà in scrittura sul disco flash? (naturalmente dotando il suddetto pc di una taglia opportuna di ram per evitare lo swap continuo).

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao

• 3 weeks later...

Inserita:

Secondo me più che ram devi calcolare una buona cache di 1 livello,soprattutto devi capire bene il funzonamento del programma,ti spiego meglio,se il programma che viene utilizzato lavora su piccole quantità di informazioni ogni volta che fa l'accesso per caricare byte lo farà direttamente in cache altrimenti fara dei (miss cache) e dovra andare il lettuta sulla compact flash,penalizzando la velocità e soprattutto diminuendo il tetto degli ingressi.Tutto questo discorso vale solo per la lettura perchè per la scrittura l'accesso e obligatorio

Gli acessi sono da considerarsi sia il lettura che in scrittura,anche installando un processore embedded dedicato dovrai trovare il modo di impostare meglio il sofware.

Inserita:

La semplice lettura non è generalmente contemplata nel limite minimo di numero d'accessi garantito, ma la cancellazione di un file sì, non solo la scrittura.

Inserita:

Confermo che viene contemplata solo la scrittura (compresa cancellazione, si tratta pur sempre di una scrittura).

Ho utilizzato delle CF sulle quali ho installato WinXP impostandolo in "sola lettura" (e' un pacchetto apposito che ti permette di customizzare i componenti ed il comportamento di XP), quando parte si va a prelevare il programma da un server e li' scrive tutto quello che deve... in questo modo ho acquistato una CF delle balle (es. 1GB a 55 euro ;) ) e mi sono risparmiato un sacco di bei soldoni...

Inserita:
e' un pacchetto apposito che ti permette di customizzare i componenti ed il comportamento di XP
Inserita:
Se io installo su un pc Windows XP embedded, con che frequenza mediamente accederà in scrittura sul disco flash? (naturalmente dotando il suddetto pc di una taglia opportuna di ram per evitare lo swap continuo).

Inserita:
Far lavorare in R/W Xp embedded su CF card non mi sembra una soluzione ..

pechè la CF card ha un numero massimo di R/W su settore (ovviamente è l'istruzione W la più deleteria).

Inserita:
Infatti è questa la soluzione che vorrei adottare, e ciò mi riporta alla mia domanda originale: se io effettuo solo operazioni di lettura il numero di accessi massimo è accettabile per il funzionamento di una macchina operatrice?

Inserita:
acquistato una CF delle balle (es. 1GB a 55 euro ) e mi sono risparmiato un sacco di bei soldoni...
Inserita:

Grazie Irpick, mi è arrivato ora il pc con i due slot flash e con XPe.

Al più presto farò delle prove e , in caso di problemi, mi farò risentire :D

Ciao e grazie