Vai al contenuto
PLC Forum

Apple - Pc - nuovo acquisto

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni
Inserito:

Ho una mezza idea di acquistare un Apple compact, dove mi hanno parlato bene del sistema operativo, della stabilità, etc, etc. anche perchè la maggior attività di questo PC è essere collegato in rete.

La mia domanda è se l'acquisto me lo consigliate oppure no visto il fatto che le periferiche non sono diffuse (e a minor prezzo) di quelle sotto Windows.

grazie

Inserita: (modificato)

In ambiente grafico i sistemi basati su Mac dovrebbero essere il meglio che si possa trovare, ma certamente sei vincolato nella scelta delle periferiche (nessuna limitazione in campo grafico, in quanto Mac-OS è uno standard da molto tempo).

In quanto a stabilità... difficile raggiungere l'instabilità di Windows, per quanto ci si sforzi, ma questo, ad onor del vero, è dovuto anche al fatto che gli attacchi dei pirati informatici sono portati soprattutto alle piattaforme Microsoft, visto che sono anche le più diffuse in assoluto (il 90% del mercato mondiale).

Mi preoccupa la scelta di Apple di migrare, forse solo in parte, dai processori RISC, quale il PowerPC, a quelli CISC della Intel, al fine neppure troppo velato di attaccare MS Windows.

Questo non dovrebbe avere effetti nell'immediato, se non ché c'è da chiedersi se continueranno ad essere supportati i sistemi Apple precedenti e quindi anche quello che ti accingi ad acquistare.

Quindi il mio consiglio è di valutare bene se acquistare oggi, o attendere gli sviluppi futuri, ma certamente la macchina è in se un ottimo prodotto.

Chi vivrà vedrà.

Modificato: da nll
Stefano Sormanni
Inserita:

Ma il MAC mini non ha il Processore Intel?

Inserita:

:D

a breve lo monterà tutta la serie :blink:

però garantiscono prestazioni 2/3 volte superiori e piena compatibilità con il passato... :o

Vedremo...

Inserita: (modificato)

Ciao Stefano,

La mia domanda è se l'acquisto me lo consigliate oppure no
Modificato: da Savino
Inserita:

Nota per Savino:

per "grafica" ovviamente non intendevo "estetica".

La potenzialità grafica del mondo Mac (processori e sistema operativo nell'insieme, uniti agli applicativi e alle periferiche dedicate) è evidenziata dalle scelte delle imprese del settore (grafica pubblicitaria, editoria, computer graphics, ecc...) dove l'elaborazione artistica predomina sulle altre componenti. Il CEO di Apple promette migliori prestazioni con i nuovi processori Intel abbinati al proprio sistema operativo adattato, ma questo sarà tutto da dimostrare, il mio sospetto è che si stia rincorrendo un obiettivo di riduzione dei costi, per uscire sul mercato con sistemi aventi prezzi allineati ai PC basati sul binomio Intel/Windows e tanti saluti alla ristretta cerchia dei grafici.

Non attribuisco al mondo Windows una vulnerabilità superiore agli altri sistemi operativi, ma è un dato di fatto che la pirateria informatica si rivolge particolarmente là dove è certa di produrre il maggior danno, anche per effetto della maggiore diffusione del software, da qui i frequenti blocchi delle macchine che supportano tale sistema operativo.

Inserita:

Ciao nll,

Sinceramente aspettavo un tuo reply :D:)

per "grafica" ovviamente non intendevo "estetica".
Inserita:

Sono stato sempre un innamorato del Mac da quando l'ho conosciuto, ma adesso non lo comprerei perché secondo me a perso qualità (una volta la differenza con Windows era notevole, adesso no). Io opterei per comprare un Mac solo nel caso devo usare un programma concreto che è ottimo in Macintosh e che conosco molto bene. Altrimenti, per una scelta generale non lo comprerei.

Ciao

Manuel