ignazioedo Inserito: 15 settembre 2006 Segnala Inserito: 15 settembre 2006 Ciao a tuttis.madre gigabyte ga-7vtxe, cpu athlon xp 1800+ il cpu scalda troppo, in breve tempo senza lavorarearriva a 57° e si riavviaho tolto il modem, la scheda di retesostituito s.video e ram , l'hardd l'ho testato con hddlife e dice che è ottimo, al 100%con everest (partendo da freddo)leggo questo: scheda madre 32 °C processore 45 °C aux 81 °C harddisk 16 °Caux , che non so cosa sia, rimane a 81 °C , fissoe chiaro che qualcosa non và, non è possibile che a freddo ci sia un componente così bollente.Sara guasto il cpu o la s.madre ?Grazie .Ciao a tutti
Giorgio Demurtas Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Inserita: 15 settembre 2006 Io ho sempre case 41°C e CPU 47°C.Prova a smontare il dissipatore della cpu e pulirlo, idem la ventola.Quanti gradi hai dentro il case?
ignazioedo Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2006 ciao,il dissipatore e la ventola sono pulitie il case è aperto .Ecco perchè ho puntato l'attenzione su unprobabile guasto hardware.Ciao
Giorgio Demurtas Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Inserita: 16 settembre 2006 A volte funziona meglio chiuso, perchè l'aria forzata dalle ventole, si muove molto di più.Prova a diminuire la frequenza del clock...Quanti gradi ci sono in camera tua per avere l'HD a 16°C?
ignazioedo Inserita: 16 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2006 Il clock mi da queste opzioni:By hw , (predefinito), poi da 133 fino a 200 mhzho provato con 133 mhz,che è la caratteristica del cpu,(2x133mhz), ma il risultato non cambia.Quindi, mi permette di aumentare ma non di diminuire la frequenza. Il vcore idem (+1.74v), mi permette solo di incrementare:normal, 5%, 7,5%, 10%.La temperatura l'ho presa alle ore 7 circa.Poi....Mi si è guastato il monitor, ho montato uno del '90.Per farlo andare, per motivi di incompatibilità,devo avviarlo in modalità vga. Adesso la temperatura ènormale, 45 °C dopo 20 minuti.Può essere indicativo? Ciao Grazie della pazienza
ignazioedo Inserita: 18 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2006 Ciao,ho rimediato un monitor, olidata 17'. Continuando le provesulla s.madre gigabyte ga-7vtxe, dove la cpu athlon xp1800, scalda troppo,monto un cpu xp 2400, effetuo delle prove con il soft sandra:benchmark cpu e multimedia cpu, dopo mezzora il cpu (con everest)è a 45° e anche il bios segna la stessa temp.Faccio un controprova, monto il cpu incriminato (xp 1800), sull'asusa7v600-x, e subito arriva a 45° (con everest)dopo 10 minuti si spegne e si riavvia, il bios segna 56°.Poi non posso più andare avanti, perchè continua a riavviarsi.Nella domanda iniziale chiedevo; "sarà guasto il cpu,o la s.madre"A questo punto credo sia guasto il cpu,che ne pensate? Grazie Ciao a tutti.
Ivan Botta Inserita: 18 settembre 2006 Segnala Inserita: 18 settembre 2006 Dal risultato delle prove che hai fatto sembra sia la cpu.
Giorgio Demurtas Inserita: 19 settembre 2006 Segnala Inserita: 19 settembre 2006 non è che il bios è rimasto con i moltiplicatori per il 2400 e montando il 1800 è risultato overclockato?
ignazioedo Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2006 Ciao,il cpu, nel bios, viene automaticamente letto come 1150 mhz circail moltipl. non ricordovedendo un report (originale gigabyte) fatto in precedenzadice: xp 1800, 1533 mhz, (11,5x133)con l'asus imposto: 1533 mhz, (11,5x133/33)non c'è l'opzione 133 ma 133/33ciao
Giorgio Demurtas Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Inserita: 20 settembre 2006 booo,prova la cpu incriminata su un'altra scheda madre... se scalda è difettosa.ciao
ignazioedo Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2006 Ciao,l'ho fatto con l'asus (penultima risposta)pensi non sia sufficente ?
Ivan Botta Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Inserita: 20 settembre 2006 Io sono sempre dell'idea che il problema è la cpu.
ignazioedo Inserita: 20 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2006 Anch'io sono daccordo che il problema sia la cpu,appena la rimedio la sostituisco.Vi farò sapere.Ciao.Grazie
ignazioedo Inserita: 1 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2007 Ciao, ritornando sull' argomento, ho sostituito la CPU, e il PC ha ripreso a funzionare a temperature normali , sostituito anche la s. video, che andava in blocco (forse è da li che è partito il guasto), può darsi che la parte della CPU che si è guastata, sia quella che gestisce l' AGP, visto che facendo funzionare il PC in modalità VGA (escludendo totalmente l' AGP),il Processore funzionava a temperature normali.Il proprietario mi fa sapere, che il PC ha cominciato a funzionare male da quando ha installato dei giochi tipo della Kinder ecc.è il secondo PC (nel mio paese), che sento, che ha avuto dei seri danni a causa diquesti giochi, può darsi che i suddetti vogliano troppe risorse, o che sino stati programmati in modo un po troppo grossolano. Con Everest continua ad essere presente, nei sensori, la voce: AUX 80°Qualcuno sa dirmi di che si tratta ? Ciao
Messaggi consigliati