Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come faccio a verificare un'alimentatore (enermax liberty 500W) di un mese di vita che mi ha piantato senza troppi complimenti.....Stavo utilizzando il pc quando ad un tratto si spegne tutto senza la possibilità di riaccendersi.

Si vede un fusibile ma è integro e non si sente puzza di bruciato. Dico che è colpa dell'ali perchè rimontato il vecchio il pc va normalmente....

Prima di mandarlo in rma al sito dal quale l'ho preso volevo fare qualche semplice verifica perchè se non ha nulla mi addebitano 50€ (simpatici) - su un valore di circa 100...no comment

sad.gif

Inserita: (modificato)

Se è un made in china ti conviene controllare "sostituire" tutti i condensatori elettrolitici

perchè anche se è a norme CE usano una tale robaccia che dura tre giorni con l'altro ieri sad.gif

naturalmente prima di partire con le sostituzioni controlla attentamente tutte le saldature

anche a stagno "piombo" non scherzano rolleyes.gif

ciao e buon lavoro

vannigator[at]*******.it

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni. Per contattare altri utenti

od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ok che è made in china ma enermax è un marchio top di gamma; un ali economico di quella potenza costa anche 15-20€ ma enermax costa dalle 5 alle 7 volte di + (e poi mi sembra pubblicizzino a gran voce "capacitor made in Japan")

Prima di smontarlo perdendo definitivamente la garanzia volevo solo tramite tester vedere se esce corrente ma ci sono un milione di fili....il connettore che va alla mobo che fili deve avere in tensione (colori o posizione) e con che valore?

Inserita:

Ai condensatori made in japan credo oramai molto poco visto che lo costuiscono in cina

comunque se è in garanzia rispediscilo dove lo hai comprato o all'assistenza con il tester senza aprirlo secondo me non concludi nulla !!

vannigator[at]libero.it

Inserita:

Scusa Livio non mi ero avveduto che non si può inserire la mail huh.gif

vannigator

Inserita:

Se come ho inteso io lo hai cambiato tu ,devi verificare ..rimontandolo sul pc di aver connesso correttamente i connettori e che i connettori stessi non siano difettosi..che non ci sia gioco ..tanto per capirsi ,una volta attaccati alla mobo e ad altro hardware..(sempre se non lo hai gia' fatto ..) biggrin.gif . Per altro...se tutto è connesso saldamente ,ed il pc si spegne...l'ali non va' e lo devi rimandare all'Assistenza (garanzia) wink.gif

Inserita:

Si, montato io al posto dell'oem. I cavi sono modulari, tranne quello che va alla mobo. Il fatto è che si è spento di brutto dopo circa un mese che non aveva dato il benchè minimo problema. I connettori sono ancora piuttosto "ruvidi" essendo nuovi. Come verifica l'ho montato su un altro pc ma non da segni di vita...ritornando al suo anche questo pc si accende regolare...

Vedrò di rispedirlo al sito dove l'ho preso... wallbash.gif

Inserita:

Si ,direi che senza ombra di dubbio si è "accasciato "...cose che succedono ,tanto se è in garanzia il danno è minimo !