Vai al contenuto
PLC Forum

disco fisso in rete + 2 pc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve.

ho visto in vari negozi hdd con il connettore ethernet.

le domande sono due.

come creare una rete tramite il router fra i 2 pc domestici?

se dovessi comperare il disco fisso come funzionerebbe con la connessione ethernet?

il router gli da un indirizzo e poi posso accederci da tutti e due i pc?

il router e' cisco system modello WRT54GR

Inserita:

Non ne ho uno in casa, ma immagino proprio che funzioni così....

Inserita:

Tramite l'utility "installa una rete domestica o una piccola rete aziendale" che trovi in "risorse di rete" di Windows XP.

Esatto, lo colleghi ad una porta ethernet del router.

Si, puoi anche assegnarle un indirizzo statico che rimane sempre quello.

Puoi accedere dai due pc a patto che sono configurati nella rete che hai creato.

Inserita:

spiego meglio come' fatta la rete,infatti dalla utility non son riuscito e a dir la verita non so se si possa fare a queste condizioni.

sto facendo delle prove e potrebbe darsi che non si possa far comunicare questi due pc per come ho impostato la rete e le connessioni.

dal modem adsl parte un cavo eternet che va ad un access point D link (piano terra)

il pc nr.1 e' connesso a internet in wireless tramite l'access point.

attraverso lo strumento della condivisione della connessione,parte un cavo ethernet dal pc nr1 (scheda interna)e va nella porta ingresso internet del router cisco system.

(primo piano)

il pc nr.2 e' connesso a internet tramite il router cisco system,non tramite l'access point D link ,poiche il segnale dell'acces point non e' sufficiente per il lock rete.

(secondo piano)

con i pc collegati in questa maniera come posso farli comunicare in rete?

ok,ma per accedervi praticamente,la procedura sarebbe /start/esegui/ http://192.168.2.X ..ad esempio o ci sara' un altra procedura?

Inserita: (modificato)

per la messa in rete ho semplicemente risolto collegando il hdd tramite usb e condividendolo dal pc nr1.

poi sono andato sul pc nr2 e procedendo in risorse di rete/aggiungi risorsa di rete

ho inserito il percorso

\\sl_\hdd1

aprendo la cartella riesco a gestirlo completamente dal pc nr2.

funziona anche viceversa. (per altre cartelle condivise sul pc nr2 accessibili dal pc nr1)

via lan non lo posso provare perche' il hdd con la porta eternet non l'ho ancora comprato,ci son solo i 500gb, oggi ne ho procurato uno della WD (my book essential) solo usb2.0 1TB da MW prezzo depennato da 199 a 99.. e per di piu'

avevo anche lo sconto 10% con i buoni che mi hanno inviato nella rivista abbonamento hi hi hi biggrin.gif

ciao

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Attenzione agli Hard disk esterni con presa LAN:

Non sempre funzionano come Hard disk di rete.

Un hard disk di rete deve avere un server NAS incorporato (ma costa di piu')

Un hard disk con presa LAN ma senza server userà un PC sempre acceso come server (per questo costa meno),altrimenti non lo vedi in rete.

Il server NAS assegnerà un nome al dispositivo e te lo troverai in rete su tutti i PC.

digitalchoice
Inserita:

vorresti dire che se collego un hdd senza server nas al router non lo vedo in rete?

• 3 weeks later...
Inserita:

quelli che avevo visto io avevano necessita' di un piccolo driver (come accade per le stampanti di rete), che andava installato su ogni macchina, e poi li si vedeva come dischi locali...

ora pero' non ricordo marca e modello...