Vai al contenuto
PLC Forum

Unità raccolta dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto e ne approfitto subito per chiedere un quesito sperando di averlo inserito nella giusta sezione.

Ho installato un impianto fotovoltaico a casa mia che contiene un inverter Power-one modello PVI-3.0-OUDT-IT

L'inverter contiene un datalogger interno per la rilevazione dei parametri di funzionamento e produzione energia elettrica.

Vi sono disponibili due porte una USB e l'altra rs-485

non potendo fare una linea cavo tra l'inverter che è esterno all'abitazione e il PC e non volendo spendere troppi soldi mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche prodotto che faccia semplicemente da raccolta dati da applicare nelle immediate vicinanze all'inverter e scaricare poi i dati su una chiavetta o altra scheda di memoria e trasferirli manualmente sul PC

grazie a chi vorrà aiutarmi

Inserita:

Un PC 486 che costa qualche decina di euro.

E periodicamente ti vai a copiare i dati.

Ciao

Inserita:
geoline+16/01/2009, 15:19--> (geoline @ 16/01/2009, 15:19)

Lo so però ha due problemi:

1) L'inverter si spegne di notte o senza sole e quindi non ha senso lasciare acceso il pc

2) Un pc sempre acceso consuma in gioerno/anno parecchia energia elettrica ed inoltre averlo sempre acceso e qualcosa di economico quindi vecchietto non so quanto possa durare prima di fondere tutto

Io pensavo a qualcosa che potesse consumare poca energia magari accendendosi e spegnendosi in contemporanea con l'inverter

Inserita:

...... Oppure un po di metri di cavo schermato twistato per collegarti direttamente alla 485 tramite l'apposita interfaccia!!!!!! rolleyes.gif

Ciao wink.gif

Inserita:

Il datalogger da applicare c'è ed e fornito dalla ditta dell'inverter Power-one ma costa parecchio (sui 700 e + € )

Devo vedere le richieste del programma di acquisizione dati se sopporta un vecchio PC

Per il collegamento via cavo con l'interno dell'abitazione non se ne parla in quanto il C........e del mio elettricista ha messo cavidotti riempiti al 100% e non c'è verso di mettere ulteriori fili.

Inserita:

Scusa, ma la porta USB non è utilizzabile? Il datalogger interno non può scaricare i dati su una normale chiavetta?

Inserita:
Paolo Cattani+16/01/2009, 22:40--> (Paolo Cattani @ 16/01/2009, 22:40)

Penso che per l'acquisizione dati sia necessario usare il programma Power-one - Aurora comunicator non me ne intendo di informatica e non ho nessuna idea di che formato ed in che standard escano i dati.

I tecnici della Power-one da me interpellati (peraltro molto disponibili e gentili) dicono che l'unico modo per scaricare i dati è o il collegamento ad un PC con Aurora comunicator oppure il datalogger esterno Aurora esy control che però costa un pacco (oltre 700 €) visibile all'indirizzo

www.enerpoint.it/prodotti/prodotti_view.php?id_cat=2&id_marca=8

sono di parte ma escludono ogni altra possibilità

Inserita:

Ma se non vuoi usare né il software, né la periferica specifica, per via dei costi, per acquisire i dati, per lo meno dovresti conoscere i protocolli di trasmissione di quei dati e poi dovresti ascoltare la porta ed elaborarne i segnali secondo quei protocolli, in poche parore dovresti ricreare con un PC quanto ti vogliono vendere in termini di SW e HW.

Studiare qualcosa ad hoc che sia compatto, autoalimentato dalla USB e che processi i dati come desiderato e utilizzi la chiavetta come unità di memoria di massa credo che possa avere un costo ben superiore ai 700€ che ti chiedono.

Il suggerimento di Geoline di utilizzare un vecchio PC non è sbagliato e potresti ovviare ai tempi d'accensione e ai consumi utilizzando solo quel che serve del PC e scolleganto tutto il resto (monitor compreso) e connettendo l'alimentazione di rete del PC con un relé: quando l'inverter non è in funzione, con un minimo ritardo il PC si spegne, per riaccendersi quando l'inverter torna in funzione.

Ovviamente anche il booting del PC dovrà essere ridotto al minimo, intervenendo sul setup del bios e in autoesecuzione dovrà essere posto SOLO il SW per il rilevamento e salvataggio dei dati (non servono antivirus, e ogni altro SW non interessato dall'applicazione)

Inserita:

penso proprio che seguirò la strada del pc

Il SW aurora comunicator è fornito gratuitamente assieme all'inverter quindi non è un problema.

L'unico dubbio è ancora il fatto che un PC datato riesca a far girare il SW ma per questo basta vederne le caratteristiche.

Inserita: (modificato)

mah...

vedendo il datasheet, non mi sembra che esistano particolari difficoltà, a parte il fatto che non vuoi/non puoi stendere una linea dati fino al tuo pc (il che ti costringe ad usare un sistema stand-alone oppure una trasmissione wireless)

http://www.debrulle.com/Solaire/Power_One/General_EN.pdf

http://www.power-one.com/resources/product...gy/manual_2.pdf pagg.74-78

In ogni caso, puoi collegarti semplicemente con un pc alla porta usb, dopo aver installato uno dei drivers che trovi nel sito della ditta (http://www.power-one.it/digilab/Digi.aspx?Code=15):

-pvi-string inverter- usb

-pvi-string inverter usb xp

poi dovresti andare nel pannello di controllo del PC>sistema>scheda hardware>gestioni periferiche> espandi Controller USB, connetti il cavo USB(Come scritto nel manuale è un normale cavo USB con connettori A e B max 5 metri) tra pc e inverter, (di giorno!) e vedere dove ti appare un punto interrogativo giallo, tasto dx proprietà>scheda driver>aggiorna driver. Naturalmente, nel software dovresti poi configurare da quale porta hai l'acquisizione (com-usb).

Al solito, insomma....

Il tuo grosso problema è la mancanza del collegamento via cavo... ma ci sono dispositivi USB wireless: praticamente hai una chiavetta usb-host sul pc ed una usb-slave sull'inverter, ed è come se in mezzo alle due ci fosse un "cavo virtuale".

http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_USB

http://hardwaregadget.blogosfere.it/2007/0...de-il-filo.html

Naturalmente, puoi anche collegarti alla porta RS485 via cavo: se il tuo pc ha una seriale RS232, avrai bisogno solo di un semplice convertitore 485-232, e naturalmente del software di gestione (che dici che hai già).

Se il tuo PC non ha la porta seriale, diventa più complicato... devi aggiungere un convertitore seriale-usb, e la cosa rischia di incasinarsi parecchio.

Soluzione masochistica: uscita inverter rs485, poi convertitore rs485/lan, e poi un dispositivo wi-fi;

sul pc di casa, chiavetta wi-fi e software di gestione....

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:
Paolo Cattani+17/01/2009, 18:25--> (Paolo Cattani @ 17/01/2009, 18:25)

La soluzione wi-fi mi alletta hai un'idea molto a spanne di quanto potrebbe costare?

Stendere il cavo penso sia praticamente impossibile utilizzando i tubi attuali già pieni all'inverosimile ed il rifare i pavimenti di due camere più un corridoio men che meno.

Sicuramente un sondino proverò ad infilarlo.