maxtv Inserito: 4 aprile 2009 Segnala Inserito: 4 aprile 2009 (modificato) Salve a tutti , ho in "visione" il pc di un collega che non ne vuole sapere di avviarsi ; sembra che il guasto sia stato notato dopo un temporale...La scheda madre è un'Asus P4PE /ram512/DVDrw/floppy/video Radeon9000-128mb ;il processore non avendolo tolto, non so' ..é un Socket478 ,.. molto probabile ( dal tipo di ram) che sia FSB400 - HD Maxtor 80gb ---Alimentatore 300W , marca Kyra , tutto l'hardware fa' parte di un'assemblato , anno 2003 ( dagli adesivi appiccicati a garanzia di manomissione un po' dappertutto... Dando una lettura al manuale di scheda ho individuato 2 led uno verde vicino al BIOS ,che si deve accendere per segnalare lo st.by e spegnere quando si toglie alimentazione ...l'altro led rosso è un allarme AGP..in caso di uso incorretto della scheda....Ora , l'alimentatore originale l'ho trovato guasto..infatti anche provandolo esternamente (ponticellando il filo verde a massa..non parte , non eroga nessuna tensione ..provando un alimentatore di scorta ok , si accende il led verde ,rimane spento l'allarme AGP ma pigiando il pulsante di avvio (verificato che chiudesse il contatto) non succede nulla ..non si sente nessun tipo di beep , non gira la ventola del procio..provato altro alim ...lo stesso , provato a staccare alimentazione al lettore , poi al floppy , al disco rigido....non cambia nulla Morale della favola ..sara' partita la scheda , il procio , o ...tutte e due ?Si puo' verificare , c'è un modo per escludere l'una o l'altro ..?? Modificato: 4 aprile 2009 da maxtv
geoline Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 No.Scheda madre e processore li puoi provare separatamente SOLO avendo un'altra scheda ed un'altro processore (stesso socket, ovviamente).Ciao
crmsistemi Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 Nalla scheda madre, una volta acceso il led verde, si attiva un circuito che alla pressione del tasto di accensione sul cabinet mette a massa il filo verde dell'alimentatore.Essendosi guastato l'alimentatore stesso è facile che anche il suddetto circuito sia saltato con gli effetti a te indicati.Prova a mettere a massa manualmente il filo verde e a far partire l'alimentatore, può darsi che così il PC si avvii, ma resta il fatto che la scheda madre, almeno per quel circuito, è rotta.
maxtv Inserita: 4 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2009 Grazie per le risposte Appena possibile faccio le prove da voi elencate .....
maxtv Inserita: 7 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2009 Dalle ultime prove effettuate posso dire con certezza che la motherboard è andata.....
DerHimel Inserita: 7 aprile 2009 Segnala Inserita: 7 aprile 2009 maxtv+7/04/2009, 00:19--> (maxtv @ 7/04/2009, 00:19) Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma quando parte la MB, causa tamporale, 99,99% anche il procio Ciao Giovanni
Messaggi consigliati