arbez Inserito: 25 ottobre 2012 Segnala Inserito: 25 ottobre 2012 Ciao a tutti, volevo discutere con voi per un problema semplice ma che penso riguardi molti nel settore dell'automazione industriale. Il mio caso è quello di avere sia una postazione fissa in studio e di uno o piu pc portatili da utilizzare sul campo. Come si fa a mantenere i documenti aggiornati in modo da lavorare sempre sulla copia piu recente? e soprattutto avere una sincronizzazione automatica? farlo manualmente diventa macchinoso e soprattutto se si sbaglia sono guai. Normalmente attraverso i programmi di sincronizzazione deve essere chiara quale delle due postazioni è la "sorgente" ma in questo caso possono essere entrambe ad avere delle modifiche effettuate, es la cancellazione di una cartella o la rinomina di un file. Ho pensato che si potrebbe utilizzare un file-server che gestisca tutte le postazioni con operazionei di check-in sui file. Voi che sistemi adottate?
Tommaso Uva Inserita: 25 ottobre 2012 Segnala Inserita: 25 ottobre 2012 Se i pc sono collegati in rete pptresti utilizzare DropBox, io lo uso per le mie attività, ovviamente bisogna evitare diu modificare i medesimi file contemporaneamente, non so che tipo e che carico di modifiche effettui. Saluti
arbez Inserita: 25 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2012 si dropbox o google drive potrebbero essere una soluzione, tecnicamente andrebbe bene con file così piccoli (sorgenti e file dwg), resta solo un problema di privacy ma qui si va fuori tema.
arbez Inserita: 3 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2012 Alla fine facendo un po' di ricerche ho trovato un tipo di NAS che permette di realizzare sulla propria intranet un servizio alla "dropbox" più altre cosette utili oltre a non obblicarci a mandare i nostri dati in giro per la "nuvola". ciao
Messaggi consigliati