Asterix88 Inserito: 23 novembre 2012 Segnala Inserito: 23 novembre 2012 Ciao a tutti, Ho un problema con il mio Acer Aspire 5737z. All'accensione il portatile non da alcun problema...la ventola funziona bene...ma poco dopo (quasi all'avvio di windows, o quando carica il s.o.) si blocca, o meglio smette di funzionare e di girare (la ventola).... Il portatile quindi si surriscalda molto non avendo la dissipazione della ventola e dopo un tot di minuti (a volte 10-15 minuti) si spegne. Ho provato a sostituire la ventola ma riscontro lo stesso problema. Ho ripulito il blocco dissipazione dalla polvere e controllato la pasta termica che sembra essere ancora buona... Per curiosità ho provato a forzare la ventola sistemando un fono a freddo per farla girare e dissipare il calore e il portatile sembra funzionare senza problemi e non si è mai spento in questo modo (sono riuscito ad installarci ubuntu con questo sistema) Cosa potrà mai essere???? La scheda madre non sembra avere problemi e tutto il resto funziona alla grande (anche la scheda video)! Ho pensato di aggiornare il bios e magari sostituire vista con seven per avere driver piu recenti....???? Aiutatemi perfavore! .... Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi darete!
black.sabbat Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ciao.effettivamente è molto strano.può darsi che la colpa è di qualche sensore all interno che non funziona bene.puoi fare una prova aggiornando il bios,poi togliere vista che ha troppi problemi,e mettere seven.se ancora non risolvi,dalla morsettiera della ventola stacca solo il filo rosso e poi tramite un piccolo potenziometro lo vai a saldare sul circuito accanto al pin di una porta usb dove cè la 5v.se vuoi puoi anche non mettere il potenziometro e saldare direttamente il filo rosso sul circuito accanto alla porta usb, sempre dove con un tester vai a misurare la 5v,però poi facendola girare al massimo la ventola diventa un po piu rumorosa.
Messaggi consigliati