Vai al contenuto
PLC Forum


Desktop Che Dopo Un Pò Si Spenge E Si Riavvia.


MARCODALUCCA

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un desktop(un pò datato) con pentium 4 (1gb di ram) sul quale ho installato windows 7 : ogni tanto va in crash (videata blu con varie scritte) e subito dopo riparte senza darmi tempo di leggere cosa è apparso ; o si blocca tutto e poi riparte da solo inosmma.

La ventola di raffreddamento è a posto ; ho tolto tutta la polvere non mi sembrano che ci siano problemi legati al raffreddamento.

E' un problema di software o hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_155520

non basta togliere la polvere dovresti smontare tutti i componenti e pulire bene i contatti,controllare la pasta termica se e' ancora

efficiente oppure sostituirla ,a me e' capitato una cosa del genere era il banco di ram che non andava piu',

sostituito e' andato tutto bene ,non so se e' il tuo caso ti consiglio di testare con un altro pc la ram.

normalmente quanto c' e' la schermata blu o e'la ram che non va oppure e' hd che sta partendo ,ti consiglio

anche di fare lo scandisk completo dell'hd :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mmguido,

sono stato sintetico : avevo smontato tutto il gruppo ventola /dissipatore e rimesso la pasta conduttiva nuova : le memorie le avevo provate su di un altro desktop e funzionano. a questo punto rimarrebbe, secondo le tue indicazioni di fare lo scandisk, ma intendi quello che può fare l'AVG(free) software che ho sul pc da tempo oppure un diverso tipo di scansione? e se questa scansione che avrei già fatto fosse quella che intendi tu cosa posso fare ancora per testare l'hd ?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

ciao marco,no,intendo quello che ha windows in strumenti di manutenzione in win 7 se non sbaglio si trova

in programmi-manutenzione di sistema-scandisk,oppure in computer-disco c-(tasto dx mouse)proprieta'

metti tutti gli spunti ,dopo di dira' che non e' possibile eseguirlo ora e se lo vuoi fare al prossimo avvio ,premi ok e' riavvia .

All'avvio ti controllera' i file e la superficie del disco e dove e' possibile e ci sono problemi cerchera' di risolverli

se non vuoi usare quello del sistema, in rete ci sono molti programmini free che puoi scaricare sempre per il controllo

dell'hard disk :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho fatto lo scandisk e mi sembra di capire dal file di report che ha creato che ci sono parecchi virus nelle cartelle di sistema..però poi a continuato sempre a spegnersi + frequentemente alla fine non si accende + : ovvero si accende la base ma il video non appare + : l'ultima videata che ho visto si riferiva però ad un problema di risoluzione scheda video : nel frattempo avevo tolto la scheda video nvidia(con presa dvi) e l'avevo montata su di un altro desktop(perfettamente funzionante..la scheda..) facendo funzionare il pc rotto con la scheda video sua normale ed infatti il monitor non funzionava molto bene...comunque ora non appare + nulla e non capisco se dipende dalla scheda video(ripeto, di base della scheda madre) che non ha il suo driver giusto e allora si rifiuta di farmi vedere qualcosa oppure è partito l'hd....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

ciao,allora fammi capire ,hai tolto la scheda video(non c'e' piu' nel pc?) e hai collegato il monitor alla scheda integrata della mb.

ma quando accendi il pc la spia del monitor diventa verde o rimane arancione?

il post del bios lo fa?

riesci ad entrare nel bios?

perche' se hd e' partito il pc (anche senza hd),doveva caricare il post dopo doveva dire s.o. non avviabile

fai i controlli che ti ho chiesto e fammi sapere

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mmguido,

ti rispondo ora perché sono senza internet a casa : è saltato il collegamento fisso nella zona...ti rispondo dal lavoro in questo momento : si avevi capito bene. Ma i controlli che mi hai menzionati li devo verificare. ti faccio sapere: a parte mi ricordo che il bios non lo fa ma giustamente il primo controllo opportuno quello del cambio del colore spia del monitor non l'ho vericato : stasera mi ci metto e ti faccio sapere. ciao a presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ri-eccomi qua,

ho riacceso il tutto : la prima volta è apparsa la videata di ripristino all'avvio poi è arrivata una videata blu con delle scritte che mi sembra dicessero che ci sono problemi con il software driver di qualcosa..e li si è piantato.

Poi staccato la spina e riacceso niente da fare non si riaccende + (provato + volte) e neanche la spia del video cambia "luce" : tutto buio nonostante che il pc si sente e si vede che il desktop è in funzione..boh? a questo punto sto pensando di reinstallare il sistema operativo win 7 visto che nel file report dello scandisk erano venuti fuori una miriade di virus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

salve ,a questo punto ,il consiglio che ti posso dare e':

1) togliere la batteria tampone per una mezza giornata per resettare il pc

2)avviare il pc senza hd e batteria tampone

3) formattare in modo lento l'harddisk magari con un altro pc

4)provare a ristallare il s.o.

ora facendo mente locale mi chiedo:non e' che anche il bios e' infettato?

oppure se lo lasci spento per molto tempo (qualche giorno) poi all'accensione da segni di vita? se e' cosi' allora sicuramente

qualche componente della mb.ha dei problemi(verifica prima di tutto i condensatori che sono la causa piu'

frequente del malfunzionamento delle schedemadri)

ti saluto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto attentamente , come sempre, quello che hai scritto :

- te mi dici del bios : ma se fosse infettato il bios come potrei risolvere : mi sembra di capire ,nella mia ignoranza software, che reistallando il win 7 da capo,il bios rimane invariato : e allora come potrei fare? .

- effettivamente quello che hai detto in fondo che se lo lascio spento 24 ore quello da segni di vita anche se dopo si blocca ; cosa che non succede se invece faccio tentativi nell'arco della stessa ora...mi sa che una opportuna verifica a questo punto sui condensatori della main board va fatta : domanda : quali condensatori ? quelli vicino all'ingresso sulla scheda dei pin di alimentazione o un pò tutti?...oppure anche i condensatori dell'alimentatore??

Temo comunque che ci siano 1 o 2 problemi sul pc (forse uno hardware e uno software...)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

Salve ,non ho detto che il pc ha il bios infettato,ho detto che potrebbe ,anche se e' una supposizione remota,a me e' capitato solo una volta

ed una operazione un po delicata ,perche' se sbagli, addio mb.

sono piu' propenso a dire che un problema elettrico,controlla tutti i condensatori elettrolitici che trovi.

Scusa, non ricordo,ma l'alimentatore va bene? se hai un altro prova a sostituirlo

altrimenti poi di dico come testarlo

rinstallando il s.o elimini tutti i virus che stanno nell'harddisk e basta,questa potrebbe essere la soluzione "software"

per la soluzione "hardware" e' sicuramente un problema elettrico o della mb. o dell'alimentatore

un ultimo piccolo consiglio :elimina tutto dalla mb. lasciando solo:cpu,dissipatore,ram,alimentatore,e video

a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

ok . ultima domanda : per testare l'alimentatore presumo tu intenda attaccarci un carico fittizio per vedere " se tiene" la tensione vero? ..se si che carico posso attaccarci di quanti watt ? perché al momento non ho altri pc simili ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_155520

salve ,allora io per testare un alimentatore faccio cosi':

all'accensione sul piedino 8, (colore grigio)del connettore che viene collegato alla mb.,deve superare i 2,4 volt

per autorizzare la mb.ad alimentare i circuiti,poi, una volta avviato scollegarlo dalla mb, e misurare la tensione tra la terra

(cavi neri) ed il piedino 8,se la tensione e' oltre 2 volt significa che ha superato i test interni, per fare questa prova bisogna

lasciare quache drive per avere un assorbimento

La cosa che ti raccomando e di fare moltissima attenzione ,in quanto hai a che fare con la corrente elettrica ,non tanto per la

tensione ma per le cariche elettriche che si creano,usa tutti gli accorgimenti per avere la massima sicurezza

ti saluto

e ti raccomando la Sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

dicendo " per fare questa prova bisogna

lasciare qualche drive per avere un assorbimento" intendi dire intendi :all'accensione con main board collegata all'alimentatore e ad es il lettore/masterizzatore interno collegato ,vedo se si leggono i 2,4 volt sul pin 8 indicato : poi visti questi volt stacco il connettore proveniente dall'alimentatore sulla main board e cosi rimanendo sconnesso, l'alimentatore, sul connettore dell'alimentatore verifico se la tensione sul pin 8 ha superato il 2 volt : ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti del forum. Quando appare una schermata blu, il più delle volte è qualche driver che rompe, pertanto bisognerebbe individuare la periferica incriminata. Può dipendere comunque anche dal sistema operativo corrotto. In questo caso l'unica alternativa è reinstallarlo ex novo.

Prova prima la procedura di ripristino sistema e fai partire il PC ad una configurazione sicuramente funzionante (credo che tu l'abbia già fatto).

Per quanto riguarda il bios è difficili che sia infettato, ma puoi aggiornarlo all'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...