Vai al contenuto

Perche La Teoria Della Relatività In Crisi

Messaggi consigliati

giampierogiulianelli
Inserito:

Mi domandavo l'altro giorno vedendo la notizia della misurazione del neutrino piu veloce della luce,il discorso cui la teoria della relatività possa essere in discussione:

Come mai einstein affermava che era impossibile superare la velocità della luce?

E un po di tempo che sto pensando ad un fatto che è il seguente è possibile che la materia lanciata oltre la velocita della luce possa trasformarsi tutta in onde ?

se è cosi è possibile che la dualita dei fotoni/elettroni cioe il comportamento da on da con le sembianze di particelle sia possibile perche i fotoni viaggiano costanti alla velocità "c"?

grazie in anticipo per le risposte.

Inserita: (modificato)

E' un postulato della Relatività Ristretta. Postulato suggerito dalla interpretazione dell'esperimento di Michleson e Morley.

Se è così tutto torna, tutto si spiega, tutto ha una formulazione semplice e convincente.

Se non fosse così.... la relatività andrebbe rivista, corretta in qualche modo ancora da scoprire.

Comunque stai tranquillo. Probabilmente i neutrini non sono superluminali. Si tratta di un errore, o di una misura affetta da qualche altro fenomeno sconosciuto. Del resto diversi ricercatori che hanno collaborato all'esperimento si sono dissociati dalla pubblicazione di questo risultato, ancora non sufficientemente meditato e verificato.

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

Perchè sprecati? Perchè un esperimento ha dato risultati non ancora certi?

Sarebbero danari sprecati se le attrezzature non venissero utilizzate.

Le sperimentazioni si fanno proprio per verifacare dati e teorie. I risultati son sempre positivi, sia che confermino o meno le terorie.

Nel caso specifico si è misurata una differenza di 40 ns, almeno secondo le notizie riportate dai mezzi d'informazione.

E' normale che una simile differenza debba subire ulteriori verifiche e controlli.

Sicuramente sarebbe stato più giusto attendere l'esito di queste verifiche prima darne notizia. Però la smania di protagonismo, la voglia di apparire, oramai contagiano tutto e tutti....

sad.gif

Inserita:

O probabilmente gli scienziati hanno bisogno di dimostrare qualche scoperta per continuare ad avere i finanziamenti senza i quali non potrebbero continuare a farli.

Inserita:

Forse non hai letto bene quello che ho scritto, forse sono io che non copasco appieno quello che scrivi, ma credo l'ottima occasione persa per stare zitti si riferisce a te!

Inserita:

da quello che ho capito io son sei mesi che stanno ricontrollando la cosa, non è che hanno dato la notizia in tempo reale rolleyes.gif

Inserita:

Per essere precisi mi riferivo a chi, materialmente, ha scritto il comunicato.

Che sia stato il Ministro o l' ultima ruota del carro al ministero il fatto non cambia la scarsa padronanza della lingua italiana.

Vedi anche la

successiva rettifica.

Volutamente Anonimo
Inserita: (modificato)

> Si tratta di un errore, o di una misura affetta da qualche altro fenomeno sconosciuto.

>> Ecco...così il tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso non è servito a nulla!!!

>> Altri 45 milioni di euro sprecati!!! wallbash.gif tongue.gif tongue.gif biggrin.gif worthy.gif

per lucky 67-. -.

e questo e' niente. .

vedrai quanto spendono quando dovranno imbiancare il muro del suono :-P

Modificato: da Volutamente Anonimo
Inserita:

Certo, proprio per questo mi sembra che il tuo titolo sia fuori luogo.

Sicuramente il comunicato è un po' troppo enfatico, ma è comprensibile se lo si inserisce nel contesto generale di (dis)informazione secondo cui non si spende un euro per la ricerca.

Anche questa affermazione non è esatta. Sicuramente il comunicato non può essere citato come esempio di prosa elegante, però non contiene errori di sintassi ed il lessico è decente.

Se c'è stata una mancanza è da attribuirsi agli organi di informazione che, come sempre, si son ben guardati dallo spiegare che il "tunnel" Ginevra - Gran Sasso non è una gallerai autostradale. Probabilmente questa informazione non è stata data perchè buona parte dei giornalisti non ne era a conoscenza. biggrin.gif

Che la misura dei 60 ns di anticipo, rispetto al tempo necesario alla luce per percorrere l'identico percorso, sia una misura esatta o meno non toglie e non aggiunge nulla alla portata dell'esperimento.

L'utilità dei danari spesi non la si determina dal fatto che i neutrini siano o meno più veloci della luce. Il vero successo della missione sta nella capicità di poter compiere determinate verifiche e nell'aver realizzato l'attrezzatura necessaria, di cui il tunnel è parte fondamentale.

Purtroppo noi Italiani godiamo nell'operazione di autoflagellazione sia a ragione che, soprattutto, a torto.

Inserita:

Il fatto è che il comunicato è zeppo di errori.

Lascando perdere il tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso che ha scatenato l' ilarità del web, tra i colossali abbagli c'è anche questo passo:

Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Hanno dato la notizia come se avessero inventato l' Enterprise NCC-1701 del capitano Kirk. senzasperanza.gif

Al Cern si sono limitati a rendere pubblici i dati delle rilevazioni effettuate affinchè qualcuno trovi l' eventuale errore che a loro è sfuggito.

Dalle mie parti si chiama pressapochismo; altro che istruzione. mad.gif

Inserita:

Forse questo è il nodo cruciale.

Ho riletto con attenzione alcune volte il comunicato. Non c'è stata nessuna gaffe mostrusa da parte del ministro ( o da chi ha scritto il comunicato).

La vera gaffe è stata fatta da che cerca qaulsiasi occasione per sbeffeggiare le istituzioni.

Questo episodio mi fa tornare alla mente un mediocre architetto che, da una tribuna della televisione pubblica, (quella a cui tutti i cittadini sono obbligati a pagare un'imposta mad.gif ) sbeffeggiava Berlusconi perchè aveva attribuito a Giulio Cesare il detto: "Meglio essere il primo in un piccolo villaggio, piuttossto che il secondo nella città di Roma". L'ineffabile architetto diede dell'igorante a Berlusconi perchè, secondo lui, il celebre detto era da attribuirsi a Cicerone (o altro personaggio, comunque non a Giulio Cesare).

Questa frase di Giulio Cesare io l'avevo letta per la prima volta sul sussidiario di 3.a elementare. Forse i testi scolastici dei miei tempi eran scritti da persone competenti e capaci.

Inserita:

Roberto Petronzio - presidente INFN - non la reputa una gaffe.

È una polemica del tutto strumentale e pretestuosa. È ovvio che il ministero dell'Istruzione si riferisse al tunnel lungo un km, che l'Italia ha contribuito a costruire, al cui interno viene lanciato il fascio di protoni. Pertanto resto sorpreso su come si sia potuta ingenerare una simile polemica priva di fondamento.

Livio Migliaresi
Inserita:

Detto questo chiudo perché sta diventato un thread stupido!

**discussione chiusa**

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...