capollo84 Inserito: 6 giugno 2013 Segnala Inserito: 6 giugno 2013 Buonasera amici del forum... mi trovo di fronte ad una lavastoviglie che nei suoi anni di non onorato servizio, torna a rompermi le scatole..... vi spiego la questione... circa 8 mesi fa: lavaggio interminabile, sostituita resistenza non risolvo nulla, e scopro che la scheda del selettore elettromeccanico non manda corrente alla resistenza. con tanta pazienza prendo il selettore vedo i piedini in cui passa corrente nel lavaggio, ci attacco la resistenza col termostato (modifico un po l'impianto in modo tale che mi lava sempre a 70 gradi.. insomma... la lavastoviglie torna a funzionare meglio di prima perchè mi lava e mi asciuga alla grande, ovviamente; tralasciando l'aumento dei consumi. IERI: preparo il carico, metto la tabs, controllo il brillantante, filtri scarico controllo le eliche che girino libere, chiudo. giro la manopola su lavaggio normale, premo power on.. ma niente. vado un po avanti col selettore, sento solo per un istante girare il motore poi blocco totale. svuoto tutto e lavo a mano. OGGI: rifaccio la prova, stessa storia, gira per un secondo e poi morta!! Dopo un pò ci provo ancora.. ma nulla... Ne il rapido 25min, ne il normale, ne l'ammollo mi danno alcun segno di vita.... filtro acqua muro pulitissimo, filtri scarico puliti. Provo a riempirla con 2 pentoloni d'acqua( magari il pressostato non da consenso).. ma niente... morta. la svuoto dallo scarico. stacco tutto... E ADESSO?!?
Diomede Corso Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 Ciao... bentornato direi che a questo punto se la macchina merita.. sostituirei il programmatore, già una volta l'hai riparato alla seconda non so se tiene...altrimenti... lavastoviglie nuova?! non so... vedi tu...
alby158 Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 ciao concordo con la sostituzione del programmatore sempre se si trova ancora ciao facci sapere
capollo84 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Ciao ragazzi.. grazie per la risposta... ho risolto bypassando l'elettroserratura o come diavolo si chiama l'arnese che blocca il funzionamento a porta aperta... torna a funzionare ma si blocca nel lavaggio... tipo che raggiunge la temperatura ma si inchioda li... di sicuro è il programmatore... sono indeciso se comprarne una nuova. questa non mi ha mai lasciato completamente soddisfatto! e mi sa che devo investire 400 euro per una lvstvgl nuova... anche se non so dove orientarmi... vabè.. quando sarà chiederò un parere.. grazie ancora!!!! p.s. un abbraccio Diomede.. vedo che ricordi ancora
Ciccio 27 Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Non è che magari, se lava male, l'addolcitore è regolato troppo basso?
capollo84 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 la levetta dell'addolcitore è a massimo, adesso... ma adesso lava veramente bene.. ma solo perchè ho messo la resistenza che funziona sempre quindi fa tutto a 70 gradi, in pratica dal timer elettromeccanico non ricevevo corrente alla resistenza, quindi si impallava lavando a freddo. quindo ho collegato in serie termostato e resistenza, prendendo la corrente dal timer ma solo quando la pompa di lavaggio è attiva.... mi consuma un botto, ma per lo meno lava egregiamente.. e lavare a 70 gradi fisso significa mettere le stoviglie senza pretrattarle. ed escono pulitissime credimi.. però mi si inceppa ancora nel lavaggio....
capollo84 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 ma poi una cosa che mi son sempre chiesto è se a questa lavastoviglie sia normale il fatto che la resistenza sfiori l'acqua e non ne sia completamente immersa..... anzi, vi dirò di più.. quando la comprammo nemmeno la toccava l'acqua... fui io che tra regolazione dell'inclinazione e qualche martellata x abbassarla ho reso possibile il riscaldamento...
Ciccio 27 Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Immagina che mentre lava la resistenza rimane comunque sempre scoperta, perchè la pompa tende a prosciugare la vasca! Tanto l'acqua ci piove sempre sopra, e si riscalda così!
Messaggi consigliati