Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Aeg Favorit 50870Fub: Tachimetro

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao a tutti.
Da almeno un mese mi sono messo a seguire il vostro forum per risolvere il problema della mia lavastoviglie.
Le informazioni che ho trovato mi sono state di molto aiuto ma sono arrivato ad un punto di non ritorno ed ho bisogno di un consiglio.
La mia lavastoviglie è una AEG FAVORIT 50870FUB (PNC: 911946620/02).
Il problema? Non scalda l'acqua.
Sembra un problema comune seguendo questo forum e la soluzione è quasi sempre il rifare le saldature del rele sulla scheda di controllo.
Smonto la scheda e verifico, non sembra ci siano saldature fredde comuqnue le ripasso. Rimonto tutto e il problema non è stato risolto.
Attacco 2 fili ai capi della bobina, gli attacco il tester e faccio partire il ciclo. Il comando di accensione non arriva al relè.
Fortunatamente riesco a trovare il manuale della scheda (o ocmunque di una simili) sul web (http://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/553/599515015.pdf) e riesco a entrare in modalità service.
Codice di errore id0, c'è anche la possibilità diattivare il riscaldamento e ovviamente il tutto funziona, il relè scatta e la resistenza scalda.
Passo quindi a indagare sull'errore id0, non ci vuole un genio, sullo stesso pdf c'è la spiegazione: problema al tachimetro.
Quindi verifico la continuità dei cablaggi dal pannello al motore ed è tutto OK.
Verifico il valore di resistenza presente sui 2 terminali del tachimetro (direttamente sui terminali del motore) e il tester mi segna terminali isolati mentre secondo la documentazione dovrei misurare più di 200 Ohm.
Il problema sembra coerente con quanto descritto qui:
e io naturalmente vorrei evitarmi la spesa di sostituire il motore, vengo quindi alla richiesta:
c'è qualche possibilità di sostituire solo il tachimetro e se si come?
Grazie in anticipo a chiunque risponda,
Tiz

Inserita:

c'è qualche possibilità di sostituire solo il tachimetro e se si come?

ciao purtroppo non credo che vendano solo questo ricambio

il guasto al tachimetro e' compatibile con la mancata attivazione della resistenza

infatti la scheda non rilevando la rotazione della pompa di lavaggio interpreta la cosa come mancanza di acqua in vasca e per evitare danni non fa attivare la resistenza