Silverhell Inserito: 15 giugno 2013 Segnala Inserito: 15 giugno 2013 salve a tutti... da qualche giorno la mia lavatrice non vuol centrifugare, o meglio anche ad impostare solo la funzione centrifuga, accenna pochi giri di cestello e la pompa per tutto il periodo che dovrebbe centrifugare... ho dato un'occhiata veloce, naturalmente non ha il condensatore, ma mi sono meravigliato del fatto che non ha neanche le spazzole!!! che tipo di motore è ?? su cosa mi devo orientare per risolvere questo problema ?? grazie a tutti e buon weekend
pierodibe Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Inserita: 15 giugno 2013 Probabilmente ha un motore inverter. Non ci sono spie che lampeggiano?
Silverhell Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2013 no nessuna anomalia segnalata dalle spie
Ciccio 27 Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Inserita: 15 giugno 2013 cinghia? oppure motore guasto... difficilmente la scheda ma comunque possibile
Silverhell Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2013 cinghia in perfetto stato.... motore o scheda come posso verificare ??
gaetanus Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Inserita: 16 giugno 2013 ciao si tratta di un motore brushless trifase con regolazione della velocita' eseguita da un inverter (nella fattispecie provvisto di 6 IGBT) pilotato dal PIC la velocita' del motore viene regolata con sistema ad anello chiuso tramite una bobina tachimetrica fissata sull'asse del motore potrebbe trattarsi di un problema meccanico (prova ad eseguire una centrifuga senza biancheria) di un problema del motore (difficile perche' si tratta di ottimi motori) oppure elettronico quindi un problema della scheda
Silverhell Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 allora, senza che io facessi niente, ha funzionato fino a ieri sera facendo correttamente tutte le centrifughe.... ieri sera non ne ha voluto di nuovo sapere, continua a girare lentamente con la pompa fino a fine lavaggio gaetanus che cosa mi consigli ?? ma la centralina aspetta che la pompa tolga tutta l'acqua prima di avvire l'alta velocità ?? se si potrebbe essere il pressostato o non ha nessun comando esterno e lavora semplicemente con dei timer ??
Silverhell Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 se faccio attenzione alla posizione della bibina tachimetrica, la smonto e la pulisco, dite che potrei risolvere qualcosa ?? non vorrei che leggesse male la posizione dell'asse del motore
Silverhell Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 ho appena provato senza biancheria... e infatti sembra funzionare... parte lentamente poi accellera per qualche istante, rallenta di nuovo, ri accellera per qualche istante ecc ecc ecc potrebbe essere un problema relativo al peso ??
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 potrebbe trattarsi di un problema meccanico (prova ad eseguire una centrifuga senza biancheria) la lavatrice e' in bolla? ammortizzatori sono duri? cuscinetti vasca ok? cuscinetti motore ok? asse motore dritto? verifica se ci sono delle oscillazioni durante il moto circolare della puleggia e dell'asse del motore
Messaggi consigliati