Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Al89X - Problema Centrifuga E Movimento Manopola

Messaggi consigliati

paganini_paolo
Inserito:

Ciao a Tutti!

Da un po' di tempo la mia Ariston AL89X invece di finire il ciclo (lungo o corto che fosse) si bloccava con la manopola che continuava a scattare.

Dopo averla resettata si riusciva a farle finire il ciclo.

Da ieri non è più possibile farle finire il ciclo neanche resettandola e facendola ripartire.

Ho provato ad osservarla e ho notato i seguenti sintomi:

ad un certo punto del ciclo durante la fase di risciacquo al momento di centrifugare il cestello parte (pare a velocità molto alta) e sballotta in maniera impressionante. A quel punto si ferma e cerca di ripetere l'operazione senza successo, sempre con traballamento.

Al terzo tentativo si ferma definitivamente e la manopola comincia a ruotare senza più fermarsi.

I led non danno alcun lampeggio per cui non riesco ad identificare nessun codice di errore particolare.

Leggendo qui è la il forum mi pare di capire che i problemi potrebbero essere legati

1) sospensioni allentate

2) spazzole consumate

Ho provato a fare una prova a "vuoto" e anche se il cestello non oscilla, non centrifuga comunque e al terzo tentativo si ferma

con la manopola che comincia a girare.

(Aggiungo che qualche anno fa ho dovuto chiamare l'assistenza per la sostituzione del cuscinetto del cestello che a quanto pare s'era rotto)

Per quanto riguarda il bilanciamento, credo sia bilanciata poichè non ho mai osservato alcuno spostamento nella posizione, neanche minimo.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Nel caso dovessi procedere alla sostituzione delle spazzole o delle sospensioni, avete qualche rivenditore della zona di milano/monza da indicarmi?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao

Paolo

Inserita:

Come hai ipotizzato anche tu, potrebbero essere le spazzole.

Se sono più corte di due cm andrebbero cambiate.

Se le spazzole sono buone, controlla la pompa di scarico.

Per i rivenditori, non posso aiutarti perchè non sono di Milano.

Inserita:

ciao smonta le spazzole e portale in un qualsiasi centro ricambi elettrodomestici anche generico

il tuo modello di spazzole e' un modello molto comune

prezzo intorno ai 25 euro