Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Bft Icaro Bloccato Solo Un Lampeggio Dal Segnalatore Quando Si Preme Il Telecomnado

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, in questi giorni mi sono imbattuto nel cancello del condominio, il quale non si chiude e non si apre, l'unica cosa che fa premendo il telecomando si accende la luce gialla una volta sola, ma poi non fa nulla. dopo aver controllato le foto cellule rx posizionando dal 3-4 al 3-5 (due coppie) da nc a no, ma nulla , ho osservato che quando posiziono il cancello tutto a battuta aperto/chiuso e quindi la molla di comando interruttore si torce per arrestare il cancello, provo nuovamente a premere il pulsante del telecomando ma la luce gialla del cancello non emette nessun lampeggio. devo staccare la corrente e riattaccarla, per fare lampeggiare una volta sola la lampada che segnala l'apertura o la chiusura del cancello , ma il cancello non si muove, appena piego la molla che fa da start stop al motorino e premo il telecomando il cancello non emette nessun lampeggio e devo togliere la corrente. Da premettere che il cancello aprendolo con la chiave scorre a mano tranquillamente.

Ho spruzzato un po di crc sui contatti dell'interruttore dove risiede la molla, ma nulla. come posso procedere per capire il guasto?

GRAZIE

Inserita:

I solleciti non predispongono alla benevolenza.

Il forum non è un call center aziendale.

Se e quando al discussione sarà letta di chi sa, può e vuole rispondere avrai i tuoi consigli.

Inserita:

dovresti provare a ponticellare tutti cli ingressi NC 21 con 23-24-25-26-30 e poi farci apere! non sottovalutare questa prova, falla e poi ritorna a dirci come si comporta.

Inserita:

secondo me hai le fotocellule non allineate e per di più attive anche in apertura,

oppure hai la costa pneumatica o a filo non collegata giusta in serie al pulsante di stop.

Inserita:

Dopo aver messo in atto i dettagli di zoca72 il cancello scorre sia in apertura che in chiusura , ma ovviamente sia le fotocellule che gli interruttori sono disabilitati e quindi sia in chiusura che in apertura si va in blocco , penso che sia normale . A questo punto dovrebbero essere le fotocellule no? Come posso procedere? Grazie dei consigli!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

Rispondendo a bumbo , dico che il cancello prima funzionava e che i collegamenti non sono stati toccati prima di adesso.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

se ora funziona, prova a ricollegare un dispositivo alla volta e vai per esclusione... ;)

Inserita:

Aggiornamento, andando per esclusione ho visto che l'interruttore fine corsa a qualcosa che non va infatti in alto sopra la gomma a chiusura cancello ci sono due swich con in filo di acciaio. sicuramente saranno dei interruttori per interrompere la corsa del cancello, ma normalmente l'interruttore di sopra è premuto e in questo caso il cancello rimaneva bloccato, mentre se lo muovo non facendolo toccare i due swich il cancello si apre e si chiude. Appena lo lascio il filo si alza e va a toccare sopra. ho notato una cosa però il cancello non batte sulla gomma a chiusura ma va ad incastrarsi su una guida leggermente verso l'esterno, il cancello interrompe la sua corsa per via del fine corsa posto sul cancello che va a toccare lo scwich il motorino. Ma mi chiedo che fanno quei due swich a fine corsa se dal cancello non vengono toccati?. Comunque in attesa dell'arcano ho baypassato dalla centrale l'ingresso del suddetto filo su NC in modo da risultare ininfluente il contatto, ma vorrei capire il funzionamento dei due swich e poterli ripristinare. Grazie

PS ALLEGO FOTO

post-80689-0-77589100-1372513743_thumb.j

Inserita: (modificato)

la costa a filo funziona così: il filo da una parte è agganciato ad una staffa con la molla, l'altro capo del filo passa attraverso la gomma ed è fissato alla base inferiore, il filo viene teso in maniera che la leva non tocchi nessuno dei due finecorsa, i due finecorsa sono collegati con i contatti NC in serie, quando la costa viene premuta il filo viene "tirato " in maniera di toccare uno dei finecorsa e apre il contatto, mollando il filo il tutto ritorna bilanciato, qualora il filo si rompesse oppure si rompe un supporto la molla sposta la leva sull'altro finecorsa e blocca il funzionamento.

per cui è una delle due "cose" che prevedevo nel mio post più su. se la costa è collegata in serie alla stop dovrebbe uscire stop anche sul display, se è collegata sui morsetti giusti "BAR " dovrebbe essere visualizzato sul display.

Modificato: da bumbo