DIEGO62 Inserito: 24 giugno 2013 Segnala Inserito: 24 giugno 2013 Salve a tutti, mio chiamo Diego e sono nuovo nel forum, il mio problema è il seguente: abbiamo un cancello a due ante che ultimamente da dei problemi, quando si chiude a volte in modo random, si riapre da solo appena le due ante arrivano a fine corsa, e prosegue con apertura e chiusura all'infinito. Ho visto che sui due bracci sono posizionati degli interruttori che regolano il finecorsa in apertura, ma quel che regola la chiusura penso sia regolato dalla card. Sulla card della centralina ho visto i tre trimmer TL, TCA e TR2M, ho provato ad aumentare con TL il tempo di lavoro ma non cambia nulla, ho provato a regolare anche il ritardo del 2 motore con TR2M, ma non cambia il risultato. Qualche volta riesce a chiudersi, ma sono più le volte che quando arriva a fine corsa in chiusura, appena le porte toccano i battenti, riparte in apertura. C'è qualche altra taratura da fare o a questo punto è la centralina con problemi? Ringrazio in anticipo per le risposte.
crmsistemi Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 la riapertura durante la chiusura è data dalle fotocellule o dalla rilevazione ostacoli. Per prima cosa verifica le fotocellule (dovrebbero essercene due coppie una interna e una esterna) su una coppia di fotocellule solo una (la ricevente) fa un clik passandoci davanti una mano. Assicurati che questo avvenga su entrambe le coppie. Altra causa potrebbe essere il TL troppo lungo oppure semplicemente un ostacolo sulla chiusura .
zoca72 Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 esattamente come dice CRM prova a mettere in OFF il microinterrutore n.5 che trovi in alto a destra della scheda. se non risolvi il problema cosi, prova a unire i fili collegati al contatto delle fotocellule C ed NC, una per volta, poi facci sapere
DIEGO62 Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Penso il problema non dipenda dalle fotocellule, perchè oscurandole si sente il clic. Il problema è che il cancello si riapre solo ed esclusivamente quando le due ante si sono completamente chiuse, non mentre si stanno chiudendo. Infatti, se oscuro le fotocellule mentre ancora si sta chiudendo, il cancello si blocca. Ho provato a bloccare il cancello con il telecomando nel momento in quale ricomincia ad aprirsi dopo aver finito il ciclo di chiusura e una volta ripremuto il telecomando, il cancello nella maggior parte dei casi, completa la chiusura e non si riapre. Ora farò la prova di disattivare con il dip la presenza dell'ostacolo e vi farò sapere. Grazie Ho controllato il dip 5, ma era già in off, ho provato a metterlo in on ma non cambia nulla, ovvero, mentre prima se passavo davanti ai sensori mentre si stava chiudendo il cancello si bloccava e rimaneva li, ora si blocca e si riapre, però il problema di fondo resta. Se per la fine corsa in apertura ci sono due interruttori posti sui bracci, cosa regola la fine corsa in chiusura??? non penso sia solo una questione di tempo, ma dovrebbe esserci qualcosa sulla card della centralina che sente, in qualche modo, che i motori non girano più, e quindi chiude il ciclo.
crmsistemi Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Non c'è un fine corsa di chiusura, infatti la prima anta arriva a battuta e continua a spingere il tempo che arriva la seconda anta, poi interviene il TL che blocca tutto. Prova comunque a ponticellare le fotocellule escludendole, la botta in chiusura potrebbe creare un rimbalzo dei contatti o i fili potrebbero non toccare bene nei morsetti.
DIEGO62 Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Ho provato a ponticellare i contatti della fotocellula e a provare, effettivamente il cancello è rimasto chiuso, ripristinato il tutto ho riprovato altre volte e ha ripreso a funzionare regolarmente, speriamo duri... Un grazie a tutti
zoca72 Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 molto probabilmente è la fotocellula che da problemi, forse di allineamento, se mantenendo ponticellato il contatto, l'automazione funzione, andrei a vedere l'allineamento o a sostituirla. Prima controlla quanto "si vedono" il TX e l'RX...
DIEGO62 Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Così a spanne sembrava che si vedessero bene, perchè pur avendo la schedina in mano, se passava qualcuno davanti si sentiva il clic del relè. C'é un modo più preciso per vedere quanto si vedono? Grazie
zoca72 Inserita: 25 giugno 2013 Segnala Inserita: 25 giugno 2013 dovresti provare con una "cartolina", la devi passare davanti al ricevitore oscurando dall'alto verso il basso e viceversa e da destra verso sinistra e viceversa, dovresti notare che la fotocellula scatta NON quando sei a metà esatta della stessa ma a 3/4, non è un metodo iper professionale, ma ti da dei buoni risultati. Inoltre controlla che non ci siano sporgenze dall'anta, che in chiusura possano dar fastidio alla fotocellula, potrebbe essere che le fotocellule sono fissate troppo vicine alla linea di chiusura delle ante.
DIEGO62 Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2013 Proverò, nel frattempo non ha dato più problemi da ieri. Grazie
Messaggi consigliati