Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Aperto


leonardoargo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Premetto che non mi intendo assolutamente di idraulica.

Ho una termocucina a legna e mi è stato messo un vaso aperto di cui allego foto. Spiego alcune delle sigle per identificare più chiaramente i vari tubi:

--"A" è il tubo che, in caso di ebollizione, porta l'acqua in ebollizione al cassone.

--Come è visibile dalla foto, il tubo "A" si ramifica: "A1" entra nel cassone da sopra mentre "A2" entra (o esce) dal cassone dalla parte bassa dello stesso cassone.

--"B" porta acqua fredda al cassone (immagino per raffreddare l'acqua e per ristabilire il livello, infatti all'interno del cassone c'è un galleggiante).

--"C" fa uscire all'esterno dell'abitazione l'acqua in caso di troppo pieno.

A questo punto la mia domanda è questa: immagino che in caso di ebollizione l'acqua bollente debba salire dal tubo "A" e poi entrare nel cassone SOLO dal tubo "A1" oppure entra nel cassone ANCHE dal tubo "A2"??? Perchè, se l'acqua bollente entra nel cassone anche dal tubo "A2" come farebbe l'acqua fredda a discendere nella tubatura "A2" e poi nella tubatura "A" mentre da questi tubi sta salendo l'acqua bollente????

Grazie se qualcuno potrà spiegarmene il funzionamento e se, comunque, è stato fatto correttamente.

Leonardo

p.s. ho ridotto la foto a 40 kb ma sembra che non si veda molto. Eventualmente posso rimandarla per email(??)

post-173539-0-43241800-1372170592_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà il vaso d'espansione non ha il compito di espellere l'acqua in ebollizione...lui serve solo ad ammortizzare l'aumento di volume dell'acqua che si scalda mano a mano nel riscaldamento.

Quindi non c'è un'entrata e un'uscita, è semplicemente un serbatoio di sfogo, e/o di eventuale reintegro, collegato al circuito dove il livello sale e scende in base alla temperatura del circuito di riscaldamento.

E' un pò come vedere quello dei radiatori delle auto...

Perciò direi che il tubo A1 e A2 hanno la stessa funzione, cioè di mettere in collegamento il circuito al serbatoio in modo che il livello possa autoregolarsi.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola,

Ti ringrazio per la tua risposta molto esaustiva che ha fatto capire anche a me la funzione del vaso aperto.

Ne approfitto per farti altre domande man mano che mi vengono in mente.

Vorrei quindi sapere se l'acqua che si trova dentro al vaso, in condizioni normali di funzionamento rimane sempre fredda oppure se anche quest'acqua avrà la stessa temperatura dell'acqua che si trova nel circuito.

Inoltre, non è che attraverso questi tubi che entrano nel vaso entra anche aria nell'impianto?

Ultima cosa, va bene che la pompa sia stata messa sul ritorno anzichè sull'andata?

Ti ringrazio in anticipo.

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai tubi non ti entra aria.

Ti consiglio di coprire il vaso con un coperchio per contenere l'evaporazione dell'acqua con conseguente ripristino da parte del galleggiante ( il coperchio dovrà avere un foro per lo scarico dell'acqua di ebolizione dal tubo alto).

La temperatura dell'acqua del vaso non sarà calda come i radiatori ma più o meno tiepida,questo per moti convettivi che si formano nell'acqua e che fanno si che un p'ò di acqua calda salga fino al vaso.

La pompa,in questi impianti,va SEMPRE sul ritorno:lo sottolineo perchè la pompa sulla mandata,in caso di ebollizione,ti aspirerebbe vapore andando in cavitazione e non riuscendo più a far circolare l'acqua.A quel punto con la pompa che non fa circolare l'acqua e l'ebollizione in corso ti devi affidare al vaso di espansione e alla madonna.

Verifica invece che sia installata(è obbligatoria)una valvola di scarico termico.

é una valvola che va montata sulla mandata appena fuori dalla stufa e che dispone di un sensore a bulbo che va immerso in un pozzetto anch'esso nella parte alta della camera di combustione della stufa.Quando il bulbo percepisce 110 gradi circa fa aprire la valvola che scarica,attraverso un tubo bello grosso e possibilmente diritto,all'esterno l'acqua bollente che verrà ripristinata dal vaso di espansione.

Naturalmente all'esterno lo curvi verso il basso in modo che non sputi acqua bollente addosso a qualcuno (l'ho vista in azione ed è un vero e proprio Gayser)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Andrea25,

Ti ringrazio per la risposta, molto chiara.

Solo una domanda: la valvola di scarico termico che capisco sia vicino alla termocucina, non ha la stessa funzione del tubo "c" che dal vaso (in caso di ebollizione) porta fuori dalla casa l'acqua bollente. Il vaso si trova nella parte più alta dell'impianto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale è che il tubo "C"elimina l'acqua in eccesso se aumenta troppo nel vaso( anche per perdita del rubinetto a galleggiante ad esempio)o per aumento di volume dovuto al riscaldamento dell'acqua stessa;a questo punto solo quando l'impianto si spegne e si raffredda l'acqua il suo livello nel vaso cala e verrà ripristinato dal galleggiante.La valvola di scarico termico invece scarica l'acqua in ebolizione direttamente all'esterno la quale viene ripristinata man mano dal galleggiante del vaso con acqua fredda "calmando" così l'ebollizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vaso d'espansione non dovrebbe essere mai collegato cosi...non è nemmeno a norma...avevi ragione leonardo come dicevi nel primo post...se la termostufa ti va in ebollizione la valvola scarico termico ti scaricherà l'acqua ma non potrà mai venire ripristinata finchè l'impianto sarà freddo...a 110° la valvola scarica ma a 100° dal tubo A inizierà gia a salire acqua bollente che non permetterà la discesa d'acqua per il carico impianto... Il tubo A1 collegato all'andata va bene li mentre,dal ritorno con un tubo più diritto possibile senza curve strette va collegato al tuo attacco A2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...