Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Hotpoint Modello Lfs114 Non Lava

Messaggi consigliati

Inserito:
Salve ho un problema con una lavastoviglie Ariston Hotpoint Modello lfs114.
Praticamente la cliente mi chiama perché nel momento che avvia la lavastoviglie scatta il differenziale.
Quando lo provo il differenziale, non scatta e non lava, praticamente seleziono il programma con il selettore e premo il tasto avvio, scarica per circa 10 secondi dopodiché inizia a prendere l'acqua una volta arrivato a livello inizia a girare però solo per 5 secondi dopodiché finisce il programma.
Lampeggiano fin quando non la spengo la spia end e quella del sale in contemporaneo si attiva il motorino di scarico. I controlli che ho fatto sono anti allagamento motopompa ,resistenza, dopo di ché ho smontato la scheda,vi invio delle foto.
A questo punto non so più cosa fare spero in un vostro gentile aiuto Grazie =)

Inserita:

ciao Ciccio 27 grazie di essere stato cosi veloce ho dato un occhiata al link che mi hai mandato ma i codici di errore che figurano non corrispondono al frontalino della lavastoviglie che sto riparando cosi ti mando il disegno del frontalino

post-191071-0-25471500-1372420047_thumb.

Inserita:

Ma se è il terzo disegno nel link che ti ho fatto: codice 4, problema alla sonda NTC che misura la temperatura! Pigrone! :P

Sui modelli più vecchi era dietro la controporta.

Inserita:

grazie ciccio e scusa della svista la sonda ntc e saldata sulla scheda bisogna sostituire tutta la scheda? oppure si puo sostiture solo la sonda

Inserita:

Sempre col pensare che le schede siano sempre il capro espiatorio... :rolleyes:

Non conosco ancora gli ultimi modelli, ma in quelli più vecchi la sonda NTC era una sorta di "chiodino" fissato con una staffa a fianco al dispenser del detersivo, ovviamente tra la controporta e il portellone stesso, da cui partivano due fili che vanno alla scheda, che in quei modelli erano dietro il cruscotto.

A me sembra, dalla foto che hai postato, che i due fili neri in alto a sinistra siano proprio quelli che vanno alla sonda... :senzasperanza:

Inserita:

il modello in questione la sonda ntc e' saldata sulla scheda sulla foto si vedono i fili ed e' posizionata all'esterno del fondo vasca,per quando riguarda i link deghi errori sinceramente non riesco a interpretarli,ciao

Inserita:

Possibile che quello spinotto non si sfili? :(

Hanno cambiato la scheda in modo da costringere a cambiarla tutta in casi come questo? :wallbash:

Diomede Corso
Inserita:

Sì, confermo... la sonda ntc è saldata alla scheda! :(

Inserita:

buon giorno e grazie delle risposte oggi provvedo a farmi controllare la scheda da un bravo radiotecnico che conosco e poi vi faccio sapere,intanto se avete qulche altro suggerimento son bene accettati,buona domenica a tutti

Inserita:

bona sera ....aggiornamento.

Il radiotecnico ha sostituito una resistenza di quelle piccolissime sotto la scheda che e' collegata alla sonda.

Montato la scheda a lavastoviglie spenta solo con la spina inserita dalla scheda emette un fischio continuo ma molto sottile :huh: ,ho impostato il programma ed ho avviato la lavastoviglie sembrava che tutto funzionasse ma mi sono accorto che le parete esterne della lavastoviglie scottavano troppo ho appogiato il bulbo di un termometro e la temperatura segnava 78 gradi :o penso che sia troppo telefono al radiotecnico e mi dice che la resistenza che ha sostituito la deve sostituire con una piu' grande a presto vi aggiorno buona serate :smile:

Inserita:

buona sera a tutti ,aggiornamento :thumb_yello: oggi il radiotecnico mi ha portato la scheda con la sostituzione della resistenza e di alcuni condensatori l'ho montata ho fatto fare un lavaggio ed e' andato a buon fine credo proprio che abbiamo risolto costo della riparazione della scheda € 40 mi semmbra un prezzo abbastanza onesto tenendo conto di tutto il fastidio che si e' preso . :smile:

spero che questa discussione possa aiutare a qualcuno con questo difetto.

ringrazio Ciccio e Diomede :clap: per l'aiuto che mi hanno dato,e ovviamente a tutti quelli che gestiscono questo forum :thumb_yello: ,buona serata alla prossima