Vai al contenuto
PLC Forum

Girri 130

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ho un cancello scorrevole con automazione girri 130 e scheda elpro 15 (installati circa 10 anni fa)

da un po di tempo non funziona più l'inversione di marcia, apro il cancello ma non si richiude (il lampeggiante continua a funzionare) però se do il comando con la chiave o il telecomando si richiude.

Ultimamente nelle ore di caldo non si richiude nè con il telecomando nè con la chiave.

qualcuno mi può aiutare?

grazie

Inserita:

Controlla il finecorsa di apertura.. se e' a posto sicuramente e' una fotocellula , prova quando tutto funzione da un lato del cancello dovresti sentire il rele' che funziona quando ci passi davanti con la mano (dentro e fuori dal cancello) , quindi quando non si chiude vedi quella che non lo fa' e prova a vedere che problema c'e' :smile: se non ci sono animali o altro va sostituita :thumb_yello:

Lorenzo Montaiuti
Inserita:

finecorsa e fotocellula potrebbe essere pero' anche scheda , con timer di richiusura andato

Inserita:

grazie

essendo la seconda casa appena riesco faccio le prove.

l'unica cosa che non mi spiego è che con il caldo non funziona proprio.

Inserita:

A volte le fotocellule si surriscaldano e il fotodiodo non trasmette più correttamente; se ci batte il sole tutto si complica, se la foto è già malconcia di suo...

Inserita:

buongiorno

ho fatto le prime prove ho controllato e pulito le fotocellule e adesso il cancello funziona sia in apertura che in chiusura però solo a comando (chiave o telecomando)

la richiusura automatica ancora non funziona.

come faccio a capire se è il timer di richiusura o il finecorsa?

Inserita:

Hai verificato se il dip-switch 3 è in ON? Prova eventalmente a commutarlo ON-OFF più volte e poi lasciarlo in ON (chiusura automatica attivata)...potrebbe essersi ossidato il microswitch.

• 3 weeks later...
Inserita:

come ha suggerito jimmy63 ho verificato lo switch 3 era su on ho provato a commutarlo più volte ma senza risultato.

ho fattto varie prove e ho notato che quando chiudo i cancello (con telecomando o chiave) e arriva a fodo corsa sento il "scattare" il "relè" almeno credo siano relè due volte mentre quando apro il cancello lo sento scattare una vota sola

cosa devo fare per individuare la causa della mancata chiusura automatica?

grazie a tutti per l'aiuto e buone ferie a tutti

Inserita:

Credo che il problema stia nella posizione che assume la levetta del finecorsa sulla camme di CANCELLO APERTO: è probabile che essa fletta e non rimanga appoggiata al micro APERTO ma a quello CHIUSO, quindi quando dai il comando con chiave o tc si riposiziona e poi funziona regolare.

Altra cosa che puoi fare è pulire il Trimmer del Tempo Pausa con dello spray per contatti (NO Svitol o WD40...) facendolo ruotare un pò.

Inserita:

Concordo con jimmi63, Sicuramente o è il trimmer della chiusura automatica che tra i contatti del cursore ha fatto un pò di ossido oppure è guasta la scheda,

Un cordiale saluto, kwima.