Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool Lympia W75 Errore F4

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, son un nuovo utente del forum, vi chiedo un consiglio sulla lavastoviglie in oggetto e relativo errore f4.

Seguando altri post del forum credo di aver capito che si tratta di un problema di scarico.

Ho pulito i vari filtri sul fondo ma il problema rimane: con qualsiasi programma, la lavastoviglie non parte immediatamente dopo lo start. Aspetta un po' di tempo, tenta di partire, a volte parte (non sempre) ma poi inizia a bippare all'infinito e sul display esce F4.

Segnalo che sul fondo, dove c'è il filtro rimane l'acqua, non viene scaricata. Ho dovuto assorbirla con uno straccio.

Allora ho smontato i pannelli laterali + quello frontale in basso. La pompa di scarico è molto calda ha un certo odore di bruciato. Ho tolto il connettore e l'ho smontata.

Le quattro palette sono a posto e non sembra grippata.
Esiste anche un'elettrovalvola sul tubo di scarico? Potrebbe essere bloccata e quindi la pompa non scarica per questo motivo?

Posso collegare direttamente la tensione sui faston della pompa per vedere se gira correttamente? La blocco in una morsa e provo ad alimantarla?

Altri suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Marco

Inserita:

Aggiungo che ho provato la pompa di scarico alimentandola direttamente. Funziona senza problemi.

Ho controllato il tubo di scarico: non è ostruito.

Ho rimontato il tutto e provato un programma qualsiasi.

Parte, viene caricata acqua, non si sente nient'altro per un minuto circa.
Poi si blocca tutto ed esce F4. Il led start fa 4 lampeggi.
L'acqua caricata rimane nel pozzatto e non viene scaricata.
Si sente sempre un certo odore di bruciato.

Diomede Corso
Inserita:

Ricontrolla i tubi ;)... specialmente l'attacco del tubo sula pompa e zone vicine ;)

Inserita:

Ciao Diomede,

parli del tubo di scarico? Quello è ok, l'ho staccato dal muro e l'acqua del pozzatto di è scaricata per discesa regolarmente. Non è ostruito.

Marco

Diomede Corso
Inserita:

scarichi lenti...;)

Inserita:

ho staccato anche il tubo di scarico dal muro. Non scarica.

Sul laro dx del pozzetto c'è un sensore circolare nero (immagino sia un sensore). +- 4/5 cm diametro
Non è che non sente la presenza di acqua? Dall'interno ho controllato il connettore, non è ossidato.

Come si smonta? mi sembra parte integrante del pozzetto.