mrcmobile Inserito: 15 luglio 2013 Segnala Inserito: 15 luglio 2013 Ciao, son un nuovo utente del forum, vi chiedo un consiglio sulla lavastoviglie in oggetto e relativo errore f4. Seguando altri post del forum credo di aver capito che si tratta di un problema di scarico. Ho pulito i vari filtri sul fondo ma il problema rimane: con qualsiasi programma, la lavastoviglie non parte immediatamente dopo lo start. Aspetta un po' di tempo, tenta di partire, a volte parte (non sempre) ma poi inizia a bippare all'infinito e sul display esce F4. Segnalo che sul fondo, dove c'è il filtro rimane l'acqua, non viene scaricata. Ho dovuto assorbirla con uno straccio. Allora ho smontato i pannelli laterali + quello frontale in basso. La pompa di scarico è molto calda ha un certo odore di bruciato. Ho tolto il connettore e l'ho smontata. Le quattro palette sono a posto e non sembra grippata. Esiste anche un'elettrovalvola sul tubo di scarico? Potrebbe essere bloccata e quindi la pompa non scarica per questo motivo? Posso collegare direttamente la tensione sui faston della pompa per vedere se gira correttamente? La blocco in una morsa e provo ad alimantarla? Altri suggerimenti? Grazie in anticipo. Marco
mrcmobile Inserita: 16 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Aggiungo che ho provato la pompa di scarico alimentandola direttamente. Funziona senza problemi. Ho controllato il tubo di scarico: non è ostruito. Ho rimontato il tutto e provato un programma qualsiasi. Parte, viene caricata acqua, non si sente nient'altro per un minuto circa. Poi si blocca tutto ed esce F4. Il led start fa 4 lampeggi. L'acqua caricata rimane nel pozzatto e non viene scaricata. Si sente sempre un certo odore di bruciato.
Diomede Corso Inserita: 16 luglio 2013 Segnala Inserita: 16 luglio 2013 Ricontrolla i tubi ... specialmente l'attacco del tubo sula pompa e zone vicine
mrcmobile Inserita: 18 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2013 Ciao Diomede, parli del tubo di scarico? Quello è ok, l'ho staccato dal muro e l'acqua del pozzatto di è scaricata per discesa regolarmente. Non è ostruito. Marco
mrcmobile Inserita: 19 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2013 ho staccato anche il tubo di scarico dal muro. Non scarica. Sul laro dx del pozzetto c'è un sensore circolare nero (immagino sia un sensore). +- 4/5 cm diametro Non è che non sente la presenza di acqua? Dall'interno ho controllato il connettore, non è ossidato. Come si smonta? mi sembra parte integrante del pozzetto.
Messaggi consigliati