Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wisl 105X A Volte Non Tira Giù L'ammorbidente

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

risolto con la sostituzione delle elettrovalvole un problema di trafilazione di acqua nel cestello ora ne arriva un'altro come da titolo, mentre per candeggina e detersivo e tutto ok.

ho smontato la parte superiore della vaschetta dei detersivi (quella dove si incanala l'acqua che scende poi nella vaschetta) ed è pulita quindi senza ostruzioni.

Cosa mi consigliate? non uso ammorbidente "normale" perchè mi ammuffiva dentro la vaschetta ma acido citrico.

grazie a quanti risponderanno

Inserita:

Falso contatto di una delle due elettrovalvole, visto che partono insieme quando deve caricare l'ammorbidente?

Inserita:

Tira via il cassetto e fai la prova esternamente, mettendo un pò di acqua e poi ci versi dell' altra fino a quando non scende. I buchi della parte superiore sono liberi o intasati? Metti il programma nella posizione in cui prende l' ammorbidente e vedi se scende l' acqua. Poi andiamo avanti.

Inserita:

ciao.

Dato che ho cambiato da poco le elettrovalvole cosa mi suggerisci? che significa "visto che partono insieme quando deve caricare l'ammorbidente?"
il funzionamento delle elettrov. non è che quando se ne apre una fa scendere l'acqua nel detersivo, quando apre l'altra va nella candeggina e quando partono tutte due va nell'ammorbidente?
grazie saluti

Inserita:

I buchi della parte superiore sono liberi o intasati?

:thumb_yello:

Inserita:

Tira via il cassetto e fai la prova esternamente, mettendo un pò di acqua e poi ci versi dell' altra fino a quando non scende. I buchi della parte superiore sono liberi o intasati? Metti il programma nella posizione in cui prende l' ammorbidente e vedi se scende l' acqua. Poi andiamo avanti.

Hai fatto questo?

Inserita:

il funzionamento delle elettrov. non è che quando se ne apre una fa scendere l'acqua nel detersivo, quando apre l'altra va nella candeggina e quando partono tutte due va nell'ammorbidente?

Esatto, anche se precisamente non c'è una vaschetta per la candeggina, ma per il prelavaggio... ;)

Inserita:

x Causicurti e Gaetanus ho premesso nella domanda che ho pulito la vaschetta e tutti i buchi da ogni incrostazione/tappo.

x Ciccio 27 visto la risposta ai toui colleghi e la domanda che ti ho fatto a cui mi hai risposto "Esatto, anche se precisamente non c'è una vaschetta per la candeggina, ma per il prelavaggio... ;)" che cosa mi consigliate di fare? E' un problema delle elettrovalvole che non aprono in sincronia (le ho appena cambiate), dell'elettronica (pilotaggio delle elettrov.) o altro ancora?

grazie saluti

Inserita:

Con un tester, controlla se effettivamente -anche se cambiate- le elttrovalvole non sono interrotte.

Avuto conferma che funzionano, controlla se arriva corrente ad entrambe in contemporanea durante il carico dell'ultimo risciacquo.

Potresti anche far prima così: la accendi ad esempio sul 3. I primi secondi deve caricare acqua dalla vaschetta più a sinistra, poi si ferma: è la fase di precarica. Dopo alcuni secondi, forse intervallati da qualche istante di scarico dell'acqua (così s'attiva con certezza l'ecosfera e si testa anche la pompa), deve iniziare il regolare carico dell'acqua dalla vaschetta cebtrale.