jimi75 Inserito: 18 luglio 2013 Segnala Inserito: 18 luglio 2013 Ciao a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie IGNIS LPA50 Tuttigiorni. Quando avvio un nuovo lavaggio e parte la fase di scarico acqua, la lavastoviglie va ad intermittenza come se si accendesse e spegnesse (la spia verde effettivamente lo fa). Una volta terminato lo scarico si ha lo stesso comportamento quando viene azionata l'elettrovalvola per l'alimentazione dell'acqua. Terminate queste due fasi il lavaggio funziona perfettamente fino ad arrivare alla successiva fase di scarico-carico dove si ripete il "singhiozzo". Per essere più chiaro vi allego il link di un piccolo video che ho fatto: http://www.youtube.com/watch?v=Knk2796JjIY&feature=youtu.be Dall'inizio fino al sec. 30 si può vedere la fase di scarico. Da li fino alla fine del video, quella di caricamento dell'acqua. Mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che il difetto fosse cominciato solo con lo scarico per poi passare anche alla fase di carico. All'inizio pensavo dipendesse dalla pompa di scarico ma poi, vedendo che anche l'elettrovalvola aveva lo stesso comportamento, ho pensato potesse essere la scheda controller, magari un falso contatto. Ho smontato però le varie connessioni per poi rimetterle in posizione ma nulla. Ora mi vorrei procurare dei torx per smontare la scheda e vedere se c'è qualcosa di strano tipo qualche saldatura andata male. Nel frattempo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Vi è mai capitato un comportamento simile? Cosa potrebbe essere? Grazie Giovanni
Omissam74 Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Inserita: 19 luglio 2013 Già capitato. Hai un condensatore ceramico da 1,5 micro farad da cambiare sulla scheda.
jimi75 Inserita: 19 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2013 Grazie mille Omissam74, appena recupero i torx procedo con la sostituzione e ti faccio sapere. Giovanni
jimi75 Inserita: 29 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Ciao, sono appena riuscito a trovare il condensatore e l'ho sostituito. La lavastoviglie è tornata come nuova :-). Grazie ancora Omissam74 il tuo consiglio è stato fondamentale. Giovanni
Omissam74 Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Bene ne sono contento. Scrivilo in guasti risolti
gianluca105 Inserita: 7 maggio 2014 Segnala Inserita: 7 maggio 2014 Ciao! Ho lo stesso problem con la mia IGNIS ADB 750. Ho esperienza con l'eletronica e le saldature, e sono provviswto di torx :-) Vorrei sapere dove e' localizzata la scheda. Sul portello? Ce ne sono altri di condensatori? oppure come lo riconosco? Grazie, Gianluca.
gianluca105 Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Ciao! Ho localizzato la scheda elettronica. Il problem e' che non ci sono condensatori ceramici da 1,5 micorfarad (solo di capacita' inferiore). Ci son anche un paio di elettrolitici. Ma nessuno dei condensatori sembra bruciato. C'e' solo una zona sulla scheda che e' surriscaldata ma corrisponde alla zona dove ci sono 3 diodi e un resisitore (vedi foto). Qualche idea in proposito? Qualcuno ha avuto un simile problema? Premetto che il difetto e' esattamente lo stesso riportanto nel video di Jimi75. Omissam74 qualunque suggerimento e' ben accetto. Grazie, Gianluca.
Omissam74 Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 Ciao. Guarda il c 0001, quello rettangolare grigio/azzurrino piegato. Dovrebbe essere lui.
Messaggi consigliati