regolatorePID Inserito: 25 luglio 2013 Segnala Inserito: 25 luglio 2013 Buon giorno utenti del forum, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un grande aiuto. Sono interessato all'argomento in oggetto ma tutto il materiale didattico che ho trovato è abbastanza di livello avanzato per me. Qualcuno per cortesia può darmi dei link utili per realizzare regolazioni e controlli su dei cilindri ( pneumatici o oleodinamici ) utilizzando le elettrovalvole proporzionali quindi controlli su velocità cilindri agendo sulla portata in ingresso dei cilindri (quindi non voglio usare i classici regolatori di flusso) oppure controlli sulla pressione del fluido per regolare la forza di spinta dei cilindri . Sarebbe utile avere degli esempi pratici. Premetto che so poco nulla di regolazione e controllo. Sono in grado di realizzare cicliche ma con le tecniche in cascata e non con il plc.so che non centra molto ma è l unica cosa che sono riuscito a fare in autonomia senza aiuti da nessuno. Chi mi puó aiutare a capirci qualcosa su questo argomento ? Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti. Marco bernardoni
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2013 Segnala Inserita: 25 luglio 2013 Dovresti cominciare a studiare almeno i fondamentali della regolazione. Potresti iniziare con il mio tutorial. Lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica. E' essenzialmente pratico cn formule ridotte al minimo indispensabile.
regolatorePID Inserita: 25 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2013 (modificato) GRAZIE PER LA RISPOSTA IMMEDIATA. ORA SONO AL LAVORO MA APPENA HO UN PO DI TEMPO LIBERO INIZIERO' CON GLI STUDI. SPERO LEI SIA DISPONIBILE PER EVENTUALI DUBBI O CHIARIMENTI. CORDIALI SALUTI. Modificato: 25 luglio 2013 da Gabriele Riva Tolto nome azienda (evitare di scrivere in maiuscolo (grazie)
Messaggi consigliati