Vai al contenuto
PLC Forum

Problema 'cronico' Faac 550Itt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho un problema di guasto cronico in presenza di temporali sulla mia basculante condominiale montante l'automazione in oggetto che pilota 2 motori essendo la larghezza di 3.5 mt circa. Quasi una volta l'anno ... accade che dopo un temporale mi trovo la serranda parzialmente aperta che non risponde agli impulsi da telecomando; il lampeggiante esterno funziona.

Accedendo alla scheda, non risultano mai segni di bruciature, i fusibili sono a posto, i led sul display si accendono, la scheda ricevente si attiva e le luci di cortesia funzionano.

Oggi sono tornato a darci un occhiata facendo qualche prova, premetto che il sistema monta il kit di finecorsa.

Condizioni di partenza:

Basculante chiusa

Led accesi: FCA, FSWOP, FSWCL

Parametro FAIL SAFE: YES

Al comando di apertura non succede nulla, si sente solo lo scatto del relè e l'accensione e spegnimento del led OPEN.

-----

Prova disattivando il parametro FAIL SAFE:

La basculante si apre completamente e risponde anche ai comandi di apertura parziale. Purtroppo non si chiude, al comando si sente solo un 'tic' ...

Ogni volta l'elettricista risolve sostituendo la scheda ..... questa volta vorrei capire in base alle Vostre esperienze se è possibile mirare meglio il problema e magari risolvere sostituendo solo qualche componente.

Infine vi chiedo anche un consiglio legato alla causa del guasto:

il condominio è a norma con la messa a terra, io vicino al box ho un tombino sotto cui c'è una 'ciabatta' con grossi cavi giallo/verdi collegati; semplificando un po' l'elettricista dice che il fulmine scarica vicino e tramite la terra trova un percorso 'privilegiato' che porta nella zona del mio box con le suddette conseguenze. E pensare che ad una decina di metri dal mio ci sono altre automazioni (con 550 mono motore) che non hanno mai problemi. Non mi ha saputo dare consigli per mettere delle protezioni .... Sapreste darmi Voi qualche indicazione ?

Vi ringrazio e saluto

Max

Inserita:

Protezioni c'è ne sono fin che vuoi,vai in un negozio specializato materiale elettrico e vedi cosa ti consigliano,però non vorrei che il tuo problema fosse solo questione di sprogrammazione e non guasto scheda,la scheda o le schede guaste te le ha lasciate o se le pota via?, BYE.

Inserita:

Ringrazio per la risposta,

Ho controllato i parametri di configurazione e sono congrui, d'altra parte non c'è molto da impostare, la modalità è semiautomatica ed il Fail safe attivato; per il resto sono tutti parametri di regolazione dei tempi. La modalità di intervento sicurezze indicata dal parametro Ph = 5E (FSWOP blocca il movimento in apertura che, al disimpegno, prosegue in apertura. FSWCL inverte il movimento in chiusura.). La particolarità è che con il FAIL SAFE attivo non si muove nulla mentre viceversa la porta si apre ... ma poi non si chiude. Che componenti intervengono in questa fase ? Io pensavo ai 2 relè RL1 e RL2 forse xchè sarebbero i più semplici da sostituire :smile: ... Li ho cercati in internet ma non trovo prodotti, in base alla foto sapreste indicarmi un equivalente ?

https://www.dropbox.com/s/a4hd5igdfhi2ty1/IMG_3852.JPG

https://www.dropbox.com/s/wg8f5az01d9dz0p/IMG_3855.JPG

Grazie

Inserita: (modificato)

E' una basculante, non ci sono fotocellule. Il kit fail safe e' realizzato con un cavetto metallico in leggera tensione contenuto in una guaina gommata posto nella parte bassa della basculante, per bloccarla in chiusura in presenza di oggetti.

Modificato: da maxba70