Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Basculante Moovo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un'automazione moovo ts4 montata su una basculante che per 5 anni non ha dato alcun problema.

Oggi ha deciso di dare errore relativamente agli ostacoli, che ovviamente non ci sono. Fa 5-10cm di corsa, inverte la corsa altri 5 cm e si pianta.

Ho provato a diminuire il grado di sensibilità ma nulla. Ho allora provato a scollegare la serranda dal binario (in modo che sforzi meno e per scongiurare ogni attrito) ma nulla... L'unico modo in cui gira è scollegando del tutto la catena dal pignone e allora sembra girare.

Pareri? Prima che lo butti dalla finestra e ne compri uno nuovo a circa 140 euro? Probabilmente lo riprenderei uguale per non dover armeggiare sul binario.

Edit: adesso il problema lo fa anche (solo a volte) a pignone libero, scollegato dalla catena

Modificato: da X-hide

Maurizio Colombi
Inserita:

Non conosco l'apparecchio, ma se ci fosse un sistema per fargli apprendere la corsa....prova a rifarlo!

Inserita:

Si si ovviamente il sistema c'è, ed è la prima cosa che ho provato a fare. Ma anche durante l'apprendimento corsa da i problemi sopracitati.

Ovviamente se serve posso fare foto, anche se a vista sembra tutto a posto, circuiti della scheda compresi

Maurizio Colombi
Inserita:

E ovviamente il portone si muove liberamente........

Inserita: (modificato)

Si, naturalmente si... Ho scollegato la basculante dall'attacco sul binario proprio per bedellare ogni dubbio e il problema persiste... Idem scollegando proprio tutto il motore anche dalla catena (che scorre all'interno del binario) e nulla... Proprio per accertarmi che oggettivamente non ci fosse qualcosa che ostacolasse il motore (serranda, o catena che fosse).

Ma nulla: fa mezzo giro del pignone in avanti... Mezzo giro indietro... Un altro mezzo avanti e basta.

Questo sia la prima volta che resettando i parametri e rifaccendo la memorizzazione dei fine corsa.

P.S. nel dubbio ho scolegato anche i comandi "a muro"

Modificato: da X-hide
Maurizio Colombi
Inserita:

Allora credo proprio che sia un problema di scheda guasta !

Potresti contattare Moovo o Nice.....sempre che ne valga la pena, e che l'assistenza riesca a restare sotto i 140 € !

Inserita:

Dici che sia un problema elettronico quindi? L'ho pensato anche io dato che teoricamente la parte meccanica o funziona o no ma di certo non dovrebbe "perdere coppia" a tal punto da non riuscire a girare anche senza carico...

Come dici il costo dell'automazione è basso e credo che piuttosto che mandarlo in assistenza (con relativi tempi, spedizionei, ecc) forse farei prima a cambiare tutto. O se no vedere quanto costa la scheda e basta (però dovrei essere sicuro sia lei). Alla fine peso riprenderei lo stesso per non dover toccare il binario e perché in fondo 140 euro per 5 anni possono starci...

Ora ho riprogrammato il telecomando (dato il reset totale) e la programmazione avviene senza problemi (comando apertura e luce di cortesia) ma come calco il tasto del telecomando fa si e no 5 giri del pignone in un unico senso e basta (senza però dare errore)... Ma tentanto di programmare i fine corsa, idem come sopra: mezzo giro, inversione, mezzo giro, inversione, mezzo giro, blocco.

Faccendo un calcolo abbondante avrà fatto 18000 cicli (in realtà meno) su un totale dichiarato della casa fra 40000 e 80000.

Inserita:

Facendo con una sola c, naturalmente :P. Poi c'erano anche altri piccoli errori di battitura dovuti alla fretta e al nervoso, sorry.

Inserita:

Problema risolto!

Alla fine era il dischetto con i magneti che si interfaccia con l'encoder, è bastato avvicinarlo di pochissimo al sensore sulla scheda (che si sia allontanato con le vibrazioni e simili?) e tutto funziona alla perfezione.

Una nota di merito all'assistenza tecnica telefonica della Nice: gentili e disponibili. Non si sono limitati a dire "ce lo mandi" ma si sono invece interessati perché potessi risolvere il problema fornendomi spunti e informazioni.

Demerito invece al centro assistenza locale sinceramente, ma va beh ne parlerò un altra volta...