Crystal Inserito: 29 luglio 2013 Segnala Inserito: 29 luglio 2013 Salve ragazzi! Mi sono imbattutto in questa resistenza della quale non riesco a determinarne il valore. Ovviamente la resistenza è interrotta, quindi non posso utilizzare il tester per verificarne il medesimo. Sull'involucro esterno c'è scritto 5W 16mΩ come da foto allegata. Chi mi aiuta a determinare il valore esatto?Vi ringrazio in anticipo
sx3me Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 forse 16 milli ohm... la "m" piccola stà per "milli" ma non sono sicuro, non ho il mio manualetto sotto mano
AndreA. Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Inserita: 29 luglio 2013 Ciao Cristal, il valore del resistore è come ha giustamente detto sx3me, infatti il resistore è di 16milliohm, viene utilizzato spesso come sense sui rami di alimentazione dove è possibile prelevare ai capi del resistore la differenza di potenziale e inviarla direttamente al chip di alimentazione, il quale definisce la p-good abilitando o spegndo l'oscillatore del chip a protezione del drive di potenza, che spesso è una copia di mosfet a canale N... Questo è ciò che di solito mi capita di vedere durante le riparazioni, che potrebbe differire enormemente dalla tua circuitazione, senza nulla a togliere che il resistore in questione è comunque un "sense"
Crystal Inserita: 30 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2013 Salve Andrea, grazie per la spiegazione,la resistenza in questione l'ho trovata appunto su una scheda inverter,in parallelo ad essa c'è un Varistore 10D470k,che e scoppiato,ma la resistenza ( interrotta) in questione non la trovo da nessuna parte.Con quale valore posso sostituirla? CIAOOOO
AndreA. Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Inserita: 30 luglio 2013 se hai qualche notebook da rottamare la potresti trovare sui circuiti di uscita ma di potenza inferiore purtroppo, togli prima il corto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Inserita: 30 luglio 2013 qui puoi richiederne la quotazione
Messaggi consigliati