Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Può Provare Le Batterie Al Piombo?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un grosso problema, vorrei sapere se esiste uno strumento per provare le batterie al piombo ricaricabili e al Ni-Cd che spesso si trovano nelle lampade di emergenza, centraline di allarme e ups. Ho trovato lo strumento su Asita, ma ha un costo inavvicinabile. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Modificato: da cl141061

Mirko Ceronti
Inserita:
Ho trovato lo strumento su Asita, ma ha un costo inavvicinabile

Scommetto che è quello che misura la resistenza interna delle batterie vero ???

L'ho visto nelle mani del tecnico che ci fa l'assistenza agli U.P.S. ed anche lui diceva che costa più del tartufo, ma che è l'unico test veramente affidabile per avere un responso

Saluti

Mirko

Inserita:

Ok, mi pare di capire che "o mangi stà minestra o salti la finestra!", possibile che tra tutte la riviste e i vari progetti non ci sia niente di funzionale? Fatemi sapere. Grazie.

Inserita:
, possibile che tra tutte la riviste e i vari progetti non ci sia niente di funzionale?

Ci sono strumenti che non è ne facile ne pratico autocostruirseli, specialmente se si pretende di avere uno strumento che dia dati attendibili.

Inserita:

Ciao Livio, sono curioso di quelli che prospetti, non perchè sono autolesionista ma perchè attualmente non posso permettermi di sostenere tale spesa comprandolo già fatto. Anche perchè non lo userei quotidianamente ma solo in determinate occasioni per i clienti che servo abitualmente e nei miei impianti. Grazie per la risposta.

Inserita:

Io non prospetto nulla, sto solo facendo una costatazione.

Per provare le batterie c'è un metodo empirico infallibile. Si caricano e si verifica che mantengano la carica per un tempo decente, proporzionale alla loro capacità.

Se il tuo uso è sporadico puoi sempre verificare la bontà della batteria verificando il recupero di tensione. Un qualche cosa di simile al metodo, vecchio, degli elettrauti ma un po' meno brutale. Si usava fare un corto istantaneo sulla batteria carica; se la tensione di batteria risaliva immediatamente al valore originale la abtteria era sana, altrimenti era guasta.

Puoi fare qualche cosa di simile usando un carico che faccia circolare una corrente elevata, sempre in rapporto alla capacità della batteria.

Per esempio, con un accumulatore al Pb da 10A/h carico, usi un resistire in grado di far circale 5A per pochi secondi. Inserendo il resistore la tensione cala leggermente; se all'apertura del circuito la tensione risale velocemente ad un valore simile al precedente, l'accumulatore è in buono stato.

Mirko Ceronti
Inserita:

Molto interessante Jump-man, grazie :thumb_yello:

Saluti

Mirko

Inserita:

Mhmm, io son del parere che se non si tratta di misure professionali, ovvero un qualche cosa di simile ad un centro assistenza per UPS o per elevatori/carrelli elettrici, ma si tratta solo di verificare saltuariamente la bontà di una matteria, il metodo più sicuro ed inespensivo è valutare caduta di tensione e recupero per un gradino di carico.

Al limite ci si puà prepare un semplce strumentino assiemando una serie di carichi specifici per le taglie di batterie che si ritengono più usate. Un semplice tester digitale di media qualità è sufficiente alla bisogna.

COn pochi euro di resistori si è risolto il problema in modo sicuro ed affidabile.