Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Wp75, Pompa Stenta A Partire...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho questa lavastoviglie da circa 7 anni, ultimamente oltre ad essere diventata sempre più rumorosa, mi fa questo strano scherzetto. Alla chiusura, dopo aver scaricato/caricato l'acqua, la pompa di lavaggio non parte proprio subito ma tentenna per qualche secondo facendo un rumore tipo una vibrazione sorda.

La cosa comincia a preoccuparmi perchè l'altro giorno non è partita, ma ha continuato a vibrare e a fare rumore.

Se apro e chiudo lo sportello 2 o 3 volte tende a ripartire, è come se si sbloccasse la girante o qualcosa del genere.

Secondo voi potrebbe essere solo il condensatore del motore o girante/cuscinetto che han preso gioco? O altro?

Grazie mille per l'aiuto.... :smile:

Simone

Diomede Corso
Inserita:

via buttare... :ninja:

Ciao, quella macchina montava una motopompa di lavaggio di tipo sincrono... si sboccolava come le pompe di scarico dello stesso tipo.

Puoi sostituirla con una identica o montare quella asincrona in modifica...

Io non lo farei ;)

Inserita:

Ciao grazie per la risposta! Ma cosa non faresti? Sostituirla con una identica o montare quella asincrona? O tutte e due? :smile:

Inserita:

Diomede è rimasto scottato dalle Whirlpool, e anch'io ogni tanto in passato ho lenito le sue ferite ( :lol: ).

Questo perchè l'addolcitore non è dei migliori se l'acqua è molto calcarea, e col tempo la rondella-cuscinetto in teflon che fa girare lo spruzzatore superiore si usura.

Se la tua lava comunque bene (alias, non hai acqua troppo calcarea) e quindi preferiresti tenerla, cambia la pompa con quella modificata (asincrona con condensatore incorporato). Col dubbio, comunque, che prima o poi qualcos'altro faccia scherzi, ma personalmente non credo in tempi brevi.

P.S.: un motivo dell'usura delle componenti in plastica è il prerisciacquo del carico prima di metterlo in macchina... ;)

Inserita:

Ciao Ciccio, grazie a tutti.

La mia lava ancora abbastanza bene, dalle mie parti c'è poco calcare, ma la rondellina di plastica superiore è già un po usurata. Tu dici che l'acqua che resta sui piatti quando li risciacqui prima di metterli in macchina è abbastanza per fare quel danno?

Comunque ho già avuto il danno della rottura delle bandelle del bilanciamento porta....ma credo che sostituirò la pompa e cercherò di tenerla ancora un po...

:smile:

Diomede Corso
Inserita:

scheda

elettrovalvola

vaschetta

braccetti

guarnizione braccetti

cerniere porta

cestello

pompa

pozzetto

:senzasperanza: più di 450 euro di riparazioni in 14 anni di servizio e si pagò 1.300mila lire -_- ... è in garage che dorme, quando mi gira la sistemo come dico io!

Inserita:

Tu dici che l'acqua che resta sui piatti quando li risciacqui prima di metterli in macchina è abbastanza per fare quel danno?

:angry:

MAI sciacquare il carico! :wallbash:

Altrimenti, dov'è il risparmio, specie quello idrico? :wacko:

Levi solo il grosso con una forchetta, e poi via, direttamente in macchina! ;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao vi aggiorno:

Ieri dopo che si è bloccata per l'ennesima volta, ho smontato tutto.

Il problema è proprio la bussola lato girante in grafite, l'albero gli ha fatto un bel solco (10-12 decimi) dal lato opposto della mandata, e quindi in partenza sbatacchia e sta lì. A dire il vero anche quella superiore non è messa bene ma non sono riuscito a smontarla.

Morale, ho tornito una bussola nuova e lo montata, adesso stà andando e parte bene, vediamo quanto dura <_< !

Simone