diegoceccato69 Inserito: 25 agosto 2013 Segnala Inserito: 25 agosto 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, ho un cancello con 2 ante , ciascuna con motore Came a3000, e centralina Came Za3. Questo il problema che si è presentato stamattina , fino a ieri aveva tutto funzionato alla perfezione: - il cancello si apre ma appena provo a chiuderlo , si sentono scattare i relè , il motore cerca di far chiudere le ante ma non ci riesce Ecco le prove e le cose che ho fatto : 1) alimentando direttamente con 220 v i motori delle singole ante , si chiudono ( collegando W e V ) e si aprono ( collegando W e U) 2) sbloccando con la chiave i motori, manualmente riesco ad aprire e chiudere senza inerzia particolare 3) smontato , pulito e rimontato la centralina ZA3 4) ho provato a impostare la coppia motore su 4 ( 220v ) , prima era su 2 ( Circa 160 v ) Sospetto che possa essere un relè guasto. Avete qualche suggerimento ? Grazie Diego Modificato: 25 agosto 2013 da diegoceccato69
Maurizio Colombi Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 (modificato) Provvisoriamente, collega insieme i morsetti 2, C1 e CX all'interno della centrale, avrai eliminato le fotocellule. Se, dando l'impulso di chiusura, il cancello si richiude....hai trovato il guasto! Se l'esperimento da risultato positivo o se l'esperimento da risultato negativo......RIMUOVI il collegamento che hai fatto tra 2, C1 e CX! Modificato: 25 agosto 2013 da Maurizio Colombi
diegoceccato69 Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Grazie Maurizio, Ho appena eseguito la prova e l' esito e' positivo : ora il cancello si apre e si chiude correttamente ! È proprio un problema di fotocellule : ora provo ad aprirle ed eventualmente eseguire una pulizia. Mi sconsigli di lasciare per qualche giorno il ponte per un motivo di sicurezza ? Grazie ancora Diego
rfabri Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Se vuoi lasciare il ponte così hai il cancello funzionante fino a che sistemerai le foto, allora togli la chiusura automatica se è inserita così l'apertura e la chiusura del cancello sara sotto controllo che non ci siano cose o persone nella zona movimento cancello,BYE.
diegoceccato69 Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Fatto , ho tolto la chiusura automatica e funziona tutto bene. Stasera provo a sistemare le fotocellule , poi vi faccio sapere. Grazie
diegoceccato69 Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Penso sia "partita" la scheda Came Za3 : non si accende più ! Stasera ho smontato e pulito tutte le fotocellule Came : un paio avevano le schede ossidate , annerite e sporchissime ( formiche , ragni , ecc. ). Non ho tolto la corrente alla scheda Za3 prima di iniziare il lavoro e forse è' stato un errore. Sono stato molto attento a scollegare l' alimentazione ( 24v alternati ) dalle fotocellule e non mi sembra di aver provocato cortocircuiti. Quando ho rimontato tutto mi sono accorto che il cancello non funzionava: - nella la scheda Za3 non si accende il led rosso e nemmeno il verde - ho misurato i 220v in ingresso - ho misurato i 12 e 24 volt in uscita da trasformatore - ho rimosso tutti connettori e li ho reinseriti ma niente da fare Qualche idea ? Ora lascio la scheda senza alimentazione tutta la notte e domani vedo se si accende .... Grazie a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Ora lascio la scheda senza alimentazione tutta la notte e domani vedo se si accende .... La scheda non si ravvederà e darà lo stesso difetto ........ Prima di dare tensione, controlla i fusibili, sono tre e dovrebbero essere in fila verticale sul lato sinistro della scheda....... ce ne sarà uno bruciato!
diegoceccato69 Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Grande Maurizio, anche stavolta hai trovato la soluzione !!!! Era facile a pensarci , ma tu ci hai pensato e io no ... :-) Non ho resistito e anche se era buio , mi sono armato di pila e ho trovato guasto il fusibile da 3.15 A . L' ho sostituito provvisoriamente con uno da 2.5A e ora la scheda si accende e il cancello funziona. Ti ringrazio tantissimo , Buona serata Diego
Maurizio Colombi Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 La ZA3....la conosco quasi a memoria! Grande Maurizio ....alla visita di leva ero 183 cm, e per quei tre centimetri non ho potuto fare il pompiere !
Angelo Jarenko Inserita: 31 maggio 2018 Segnala Inserita: 31 maggio 2018 Ciao, mi inserisco alla discussione perché ho un problema simile con lo stesso cancello: Il cancello si apre e si chiude, ma al momento della chiusura, quando l'anta ritardata arriva a battuta, piuttosto che fermarsi, si riapre come se ricevesse il comando di apertura, e poi rimane bloccato in posizione di apertura.. Mi date qualche suggerimento? Grazie
Messaggi consigliati