Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt9100/1 - Codice Errore F14

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve sono nuovo in questo forum e vi pongo un quesito. La mia lavatrice a carica dall'alto AWT 9100/1 della Whirlpool comunica un errore sul display con il codice F14 che, consultando il libretto d'istruzione riporta "guasto componente elettrico" senza specificare altro. La garanzia di 5 anni mi è scaduta. Ho provveduto personalmente ad aprile il pannello comandi e sono arrivato alla scheda elettronica che ho fatto controllare da un amico con un tester per verificare eventuali anomalie elettriche. Sembrerebbe tutto ok. Probabilmente dovrebbe trattarsi della EPROM e questo comporterebbe la sostituzione della scheda che ha un costo di € 180,00 più diritto di chiamata e manodopera se faccio fare il lavoro a personale di assistenza tecnica della casa. Qualcuno vocifera che queste schede possono essere riprogrammate a mezzo dispositivi che si connettono con un computer. Io aggiugno che ho provato a far ripartire la lavatrice digitando contemporaneamente i tasti ANNULLA e AVVIO unitamente alla selezione del programma desiderato e dopo alcuni tentativi il programma viene acchiappato dalla lavatrice e poi parte regolarmente tutto funzionando perfettamente fino a concludere il lavaggio. Successivamente, dopo aver estratto la biancheria, chiuso lo sportello e provato a riaccenderla come se dovessi scegliere un nuovo programma, si nota sul display nuovamente il codice di errore F14 e F06 che non mi permettono di riavviare il lavaggio tranne se ricomincio, come detto prima, a digitare diversi tasti fino a quando riesce nuovamente a beccare il programma prescelto. Io chiedo cortesemente a chi ha già avuto esperienze in merito, se non già sullo stesso modello di lavatrice, se è possibile riprogrammare la scheda e soprattuo chi lo fa, perchè ho già chiesto al servizio assistenza Whirlpool se sono in grado di farlo, ma la risposta è stata un evasivo no che sembrava più che altro un non volerlo fare così noi utenti ricompriamo la lavatrice nuova oppure spendiamo più di € 200,00 per sostituire questa scheda. Grazie e saluto tutti.

non-ti-accodare. Grazie :)

Modificato: da Diomede Corso

Inserita: (modificato)

Chi mi sa indicare qualcuno che sappia riprogrammare la scheda della lavatrice a carica dall'alto Whirlpool AWT 9100/1? A me è successa la stessa cosa e sto ovviando al problema semplicemente digitando contemporaneamente i tasti ANNULLA e AVVIO unitamente a ruotare la manopola dei programmi. Fatto questo, dopo alcuni tentativi acchiappa il programma e funziona tutto regolarmente fino a fine programma. Dopo risiamo al solito F 14. Grazie.

solleciti non consentit. Ora prsegui su questa discussione. Grazie

Inserita:

Ciao. Stacca e riattacca tutti i cavi che è un problema di comunicazione tra le schede(se va bene). Hai provato a togliere la corrente pe qualche minuto?

Inserita:

Ciao Omissam. Ho già provato di tutto sia staaccando la corrente, sia rimuovendo la scheda per ben tre volte ma non ho risolto. Purtroppo mi urta parecchio spendere € 200,00 o poco più quando penso che sia possibile aggiornare la scheda elettronica a mezzo di riprogrammazione della EEPROM. Il problema è trovare chi può farlo. Ho già contattato un servizio assistenza Whirlpool ricevendo risposta negativa. Attendo qualcun'altro che, avendo lo stesso problema, sia riuscito a farlo fare da un tecnico, altrimenti sarei costretto ad acquistarne una nuova di lavatrice.

Inserita:

da quello che ho letto si parla di 2 schede che potrebbero avere difficoltà di comunicazione

Diomede Corso
Inserita:

Attendo qualcun'altro che, avendo lo stesso problema, sia riuscito a farlo fare da un tecnico, altrimenti sarei costretto ad acquistarne una nuova di lavatrice.

:smilie_nono: non siamo ancora arrivati al punto in cui uno sbuca dallo schermo e agita con vigore un mattarello in sengo di protesta

Posibile mai che una lavatrice da 700 euro dopo 4-5 anni non si debba meritare 200 euro di scheda nuova se è quello il problema per mandarla avanti ancora (magari) altri 4-5 anni ?!?!

Parolacce e bestemmie non ne posso scrivere ma vi assicuro che mi stanno passando tutte per la testa :angry: :angry: :angry: !!!

Inserita:

Purtroppo caro Diomede non merita di essere speso 200 euro poichè dopo averla pagata tanto e con una garanzia supplementare fino a 5 anni che hanno portato a diverse problematiche quasi sempre risolte e altre sulle quali ho chiuso un occhio, credo che questi prodotti debbano durare circa 10 anni almeno, vista la spesa o, quantomeno, che l'assistenza in realtà assista veramente invece di ottenere sempre risposte evasive. Poi sono fermamente convinto che la scheda possa essere riprogrammata ma che per ovvii motivi economici non lo fanno così uno compra il pezzo nuovo. D'accordo anche su questo punto, io l'avrei comprata ugualmente ma la Whirlpool mi chiede 180,00 euro per la scheda + uscita del tecnico 30,00 euro e forse altre 30,00 euro di manodopera per un totale di 240,00. Chiaramente una politica del tutto folle di queste case non giustificate. Scusatemi per lo sfogo.

Diomede Corso
Inserita:

:thumbdown: ... oggi pure, solita musica... e non pagave nemmeno niente perchè era in estensione di garanzia, d'accordo il disagio ma non puoi dire che butti una macchina da 700 euro perchè non conviene ripararla...

Ognuno poi faccia come crede, il lavatricisti marciano controcorrente ma arriverà il giorno (del giudizio?) in cui mentre il popolo ritornerà a lavare fuori, noi ridaremo l'avviamento a macchine dimenticate :thumb_yello:

Inserita:

Posibile mai che una lavatrice da 700 euro dopo 4-5 anni non si debba meritare 200 euro di scheda nuova se è quello il problema per mandarla avanti ancora (magari) altri 4-5 anni ?!?!

Ma se questa scheda si puo' riprogrammare (non so se e' possibile farlo in questo modello) perche' far spendere 200 euro al cliente?

Visto che se poi non li spende butta la lavatrice?

Anche noi riparatori dovremmo aiutare la lotta al consumismo con certe azioni

Inserita:

Vi aggiorno. Ho contattato un riparatore che mi ha chiesto di inviargli una foto della scheda elettronica, che ho prontamente fatto, ed il giorno dopo mi ha scritto dicendomi che purtroppo quel modello di lavatrice ed esattamente quella scheda non è riprogrammabile. A questo punto vado avanti come ho fatto fino ad ora (tasti AVVIO e ANNULLA contemporanei alla maopola dei programmi fino a quando riesce a prendere il programma) e non appena mi abbandona del tutto la butto per una nuova assolutamente non più WHIRLPOOL, soprattutto per l'assistenza. Saluti

Diomede Corso
Inserita:

e non appena mi abbandona del tutto la butto per una nuova assolutamente non più WHIRLPOOL, soprattutto per l'assistenza. Saluti

e perchè gli altri sono meglio!?!?

Disappunto totale... pregiudizi, presunzioni, ignoranza sono incontrobattibili... mi arrendo (apparentemente!)

:clap: andiamo avanti così... con la differenza che riparando lavora un italiano, comprando baracche.... lavora uno straniero!

Inserita:

Non ho capito se solo un programma riesci a farlo partire e terminare correttamente, oppure tutti i programmi,riescono a partire e terminare correttamente.

In questo secondo caso, secondo me(è solo una mia deduzione logica) non è un problema di firmware corrotto del microcontrollore(in questo caso dovresti avere un comportamento "irregolare", tipo led lampeggianti a caso, nessun programma eseguito..).

Personalmente sono più propenso ad un problema hardware della scheda(saldature da rifare, condensatori elettrolitici da sostituire, problemi di connessione).

Eventualmente inserisci una foto dettagliata della scheda, di entrambi i lati, per capire il tipo di scheda montata sulla lavatrice.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Rispondo alla domanda di Nik-nak. Riesco a far partire e terminare regolarmente tutti i programmi dopo aver proceduto con la sequenza di tasti spiegati prima. Il dubbio di alcuni, su questo forum, è quello del perchè non spendere 200,00 euro invece di comprare una lavatrice nuova. Ho considerato la questione ma mi sono detto che se spendo questi soldi e poi dopo un pò compare un altro problema, la cosa mi seccherebbe parecchio, visto che la lavatrice nonostante questo guaio ha altri problemi come lo sportellino del cestello che ho riparato io sennò non chiudeva bene, un rumore infernale quando centrifuga, pur avendo risistemato bene i piedini. Scusami ma non so come allegare la foto della scheda.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, io proverei a cambiare tutti i condensatori elettrolitici compreso il filtro rete, non mi è mai capitata una scheda "sprogrammata". Comunque, sono del parere che finché si può è meglio riparare che creare nuova spazzatura come :( purtroppo si fa sempre di più.

Inserita:

Ho contattato un riparatore che mi ha chiesto di inviargli una foto della scheda elettronica, che ho prontamente fatto, ed il giorno dopo mi ha scritto dicendomi che purtroppo quel modello di lavatrice ed esattamente quella scheda non è riprogrammabile

Alcuni modelli di Whirlpool purtroppo non lo sono :senzasperanza:

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Salve, volendo potete contattarmi per la riparazione delle vostre schede whirlpool e ignis.

per info

[dati personali] ---> messaggi privati

VIETATO USARE IL FORUM PER FARE PUBBLICITA'!!!