Vai al contenuto
PLC Forum

Timer Holzer - Da Rigenerare

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao Forum...

lasciamo che voli questa mosca bianca, nella tempesta di mosche nere che sono le innumerevoli schede guaste che pure si riparano ma non è mai la prassi e spesso finiscono così di funzionare elettrodomestici magari ancora strutturalmente validi.

E li tengo su un piatto d'argento! Forse perchè sono rimasto l'unico/ultimo a conoscerli, usarli, ripararli...

u7z9.jpg

Quando le lavatrici e le lavastoviglie non avevano le schede avevano i timer, e questi timer erano decisamente più affidabili e più versatili e più longevi di certe schede. Erano timer cosiddetti MTA (Multi Trans Action) cioè a scavalcamento, in grado di eseguire il ciclo completo oppure di saltarne delle parti programmate.

qcsm.jpg

Erano prodotti dalla Holzer, una ditta d'oltralpe che nella seconda metà degli anni sessanta apre uno stabilimento nel bellunese per dare componentistica alle produzioni italiane come Ignis, Zoppas, Triplex, Philco...

Questi vanivano montati su lavatrici Philco anni 60-70, ognuno con problemi diversi ma ognuno pronto a ripartire per ridare vita a macchine senza tempo e dal caratteristico suono inconfondibile che solo chi l'ha provato sa cosa vuol dire...

Veri e propri orologi di una precisione meccanica che o va o non va... non che trballa

se68.jpg

Facilissimi da aprire un po' meno facili da chiudere ma non impossibile con i dovuti trucchetti del mestiere, questi in particolare davano problemi ai contatti di alimentazione motore (nella foto in alto a sinistra)... ma ormai, tanti ne ho fatti e farò anche questi...

Morale: le cose ben fatte, sono quelle costano e che durano... e in questo settore credo sia importante ri-educare il consumatore a prodotti durevoli, su cui investire e pretendere qualità... altrimenti non si fa altro che alimentare la tendenza del butta-butta con la conseguenza di una qualità che va sempre più al ribasso e soprattutto con una produzione sempre meno sotto i nostri occhi e le nostre tasche!

:smile:

Inserita:

Chemeravigliachemeravigliachemeraviglia... :smile:

Diomede Corso
Inserita:

eggià ^_^ ... non fosse però che ho altre due schede da sistemare...

Inserita:

Diomede con queste splendide foto mi fai tornare indietro nel tempo quando tutto o quasi era riparabile con l'estro o genio di chi riparava

Belle davvero!

Diomede Corso
Inserita:

Grazie..

quello è uno solo... ne dovrei fare cinque !!! :o Ma la sera stanco mi trema la mano... e ricaricare la molle così è impossibile!

Inserita:

Richiusi e testati! :thumb_yello: Marcia, scavalco e inversione ok... ora non resta che aspettare di andare a montarli sulla lavatrice e vedere se vanno o no... ;)