Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Frog- A, Un'anta Si Apre E L'altra Si Chiude

Messaggi consigliati

rollerkiller1234
Inserito:

Salve.
Possiedo un cancello a due ante con motori frog-a interrati e centralina ZA3.
Ho sostituito il motore di sinistra come mi è stato consigliato in questo forum visto che il motore non riusciva ad aprire l'anta e aveva perso potenza. Sostituito il motore do corrente e il motore va regolarmente e riesce ad aprire e chiudere benissimo ma ho notato che un'anta si apre e invece l'altra si chiude.
Premetto che non sono un esperto e non me ne intendo molto, mi affido a voi.
Vi ringrazio per ogni vostro aiuto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, all'interno del quadro di controllo, troverai la scheda di gestione del sistema, sulla scheda ci sarà un gruppo di sette morsetti verdi.

Alcuni di questi morsetti corrispondono ai motori.

Bene, a questo punto

se il motore che hai CAMBIATO è IL PRIMO che inizia la manovra in APERTURA devi invertire di posizione i fili che partono dai morsetti Y e X

se il motore che hai CAMBIATO è IL SECONDO che inizia la manovra in APERTURA devi invertire di posizione i fili che partono dai morsetti V e U

Fai attenzione che in quei morsetti ci saranno collegati anche i condensatori, non ha importanza la sequenza con cui sono collegati, l'importante è che siano collegati uno su X e Y, e l'altro su V e U.

Ma fai attenzione, inverti solamente il collegamento del motore che hai cambiato !!!!!!