massimomaxmax Inserito: 1 settembre 2013 Segnala Inserito: 1 settembre 2013 (modificato) salve a tutti. da qualche giorno l'automatismo nice mindy a6f del mio cancello a due porte a battente mi sta facendo impazzire. le ante si aprono, poi in chiusura fanno finta di chiudersi per poi riaprirsi e bloccarsi in tutta apertura. sulla scheda, il led per foto1 non è acceso, al contrario di foto e alt. quando tutto funzionava, i led erano tutti e tre accesi. problema di fotocellula o di scheda? ho pulito (per quanto possibile!!) la fotocellula FBT fl 130arx e rispettiva ricevente che al passaggio reagiscono con il solito click...click come pure quelle interne (non conosco nè è scritto il produttore sullo stampato) che reagiscono anche loro. quale è il problema? che fare?? non si possono escludere le fotocellule per aprire e chiudere il cancello per così capire se il guasto dipende da queste?? un grazie infinite per i consigli che spero di ricevere. Modificato: 1 settembre 2013 da massimomaxmax
kwima Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Ciao, molto probabilmente è un problema di fotocellula, prova sulla scheda dove si inseriscono i contatti NC delle stesse ed a ponticellarli, se in questo caso tutto funziona il problema è da imputare o ad un falso contatto dei fili o ad un erroneo funzionamento di una delle foto stesse, ricorda che i contatti di relè delle fotocellule sono posti in serie e devono risultare nonrmalmente chiusi, potresti misurare anche con il tester (con cancello a riposo ), in quella posizione devi rilevare un corto circuito, segno di buon funzionamento delle sopracitate. Un cordiale saluto, kwima.
massimomaxmax Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 grazie per la risposta ma non essendo "del mestiere" non capisco come fare a ponticellare i contatti NC... non parliano poi di misurare con il tester... sulla scheda c'è la morsettiera ingressi sicurezze e comandi: è questa la NC a cui ti riferisci? cosa devo ponticellare e come? scusa ma sono una schiappa.
kwima Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Allora controlla sulla fotocellula che fa tic, quella è la ricevente sulla morsettiera dove ci sono i fili ci deve essere scritto NC, quei punti li devi ponticellare su entrambe le fotocellule RX, oppure sulla scheda comando ci dovrebbe essere segnato, comunque nelle istruzioni c'è scritto dove sono i contatti, puoi fare una foto e allegarla in modo da essere più precisi? Saluti kwima.
massimomaxmax Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 grazie....credo di aver capito!! comunque ti mando la riproduzione della cellula contenuta nelle istruzioni. ponte su entrambe le cellule (dentro e fuori il cancello)? fotocellula fbt 130arx.pdf
massimomaxmax Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 ho provato a ponicellare le riceventi delle fotocellule come da istruzioni ma lo stratagemma non ha sortito alcun effetto. sulla scheda comando ho guardato con attenzione (anche il manuale d'istruzioni) e sono riportati i contatti di ALT, FOTO, FOTO1 e P.P. vorrei mostrare lo schema ma il file è troppo grande. che fare??
massimomaxmax Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 sono riuscito a "contenere" l'immagine della scheda. datemi un consiglio.... grazie
kwima Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 (modificato) Ciao, devi collegare foto 1 e foto al comune Modificato: 1 settembre 2013 da kwima
kwima Inserita: 1 settembre 2013 Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Nello schema che hai allecato, sono riportate le condizioni base del cancello a riposo, controlla che tutti i contatti rispecchino qunto e scritto sullo schema. Per la riduzione delle immagini, puoi utilizzare un programma freeware che si chiama "PIXRESIZER", è molto utile per rimpicciolire le immagini senza farne perdere qualità. Tienici al corrente, kwima. P. s. scusami se non ho risposto prima ma non ero disponibile
massimomaxmax Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 ok, domani provo....ormai è notte. grazie.
massimomaxmax Inserita: 2 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2013 ho collegato foto e foto1 al comune sulla scheda. perfetto!! cellule "annientate" e cancello che apre e chiude all'impulso del telecomando. ho individuato la cellula guasta (foto1). tante grazie per le preziose indicazioni. avrei giurato che fosse la sceda a6f. complimenti anche al forum che più utile di così si muore. un saluto.
kwima Inserita: 2 settembre 2013 Segnala Inserita: 2 settembre 2013 Grazie a tè, ciao alla prox e senza problemi!
Mips Inserita: 9 maggio 2014 Segnala Inserita: 9 maggio 2014 Ciao a tutti, ho una domanda anche io, ho un A6F Nice la cui fotocellula ricevente interna ha iniziato improvvisamente a far capricci. senza il suo coperchio funziona regolarmente, richiudendola percepisce un ostacolo immediatamente, bloccando ovviamente il funzionamento del cancello. Sapreste aiutarmi???
Messaggi consigliati