drymo Inserito: 3 settembre 2013 Segnala Inserito: 3 settembre 2013 salve a tutti, scusate se vi "rompo" ma da niubbo del fai da te non so più che pesci prendere, vi espongo il problema: ho una Lavamat 72800 da una decina di anni, un paio di anni fa d'estate si bloccò con il codice E52, trovai il modo di resettalo e non ha più dato problemi fino a pochi giorni fa, quando la lavatrice ha fatto un rumore strano (come se fosse caduto qualcosa) si è fermata indicando il codice EF0, che poi ho scoperto essere EF3 facendo 15 beep con la pompa che continuava a girare anche da lavatrice spenta. staccato la presa di corrente, apro la lavatrice e vedo che è tutto ok. la pompa gira, carica e scarica lacqua, anche l'elettrovalvola funziona, l'unica cosa il filtro del tubo di ingresso acqua che era quasi ostruito e passava poca acqua. pensando a quello, lo pulisco e riprovo a fare dei lavaggi: 1, 2,, ok al terzo lavaggio, il solito errore, con la pompa che "gira" anche da lavatrrice spenta, come se fosse partito l'antiallagamento. tolgo di nuovo la corrente, ristacco i cavi della pompa, accendo la lavatrice senza dargli il via, poi riattacco i cavi alla pompa e di nuovo tutto ok. dopo 2 lavaggi risento un rumore (tipo un botto) come se cadesse qualcosa, vado a vedere e sul display appare il codice E52. riapro, e guardo di nuovo la cinghia sembra nuova, è ben in tirare, provo a far girare la centrifuga ala max (1.200 giri) e tutto ok, l'acqua si carica e scarica tranquillamente. la macchina non fa una vibrazione, insomma tutto ok. adesso però ho paura a resettare la macchina soprattutto per questo rumore che si sente quando si blocca la lavatrice. non vorrei accadesse un danno irreparabile. preso dallo sconforto ho preso appuntamento con tecnico AEG ma viene tra 10 giorni :wacko: e tra l'altro ho paura che non riesca a trovare il problema dato che accade ogni 2 o 3 lavaggi. che faccio? per favore c 'è qualcuno che ha risolto problemi del genere? se mi aiutate vi lavo la biancheria per un anno! :superlol: grazie 1.000 a tutti drimo ps scusatemi la "prolissità"
Nik-nak Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Inserita: 3 settembre 2013 Il tuo modello di lavatrice, dovrebbe essere realizzata su piattaforma EWM1000+ NEXXXT. A questo link: Link puoi scaricarti il service manual sul quale sono riportate diverse informazioni. Vedi se può esserti di aiuto. Ciao
drymo Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2013 grazie. domani mattina gli do un'occhiata sperando di capirci qualcosa
Messaggi consigliati